Un dispositivo che permette la lettura del posizionamento assoluto o incrementale

2490 ELESALa famiglia di indicatori di posizione ELESA si arricchisce di un nuovo protagonista che va a completare e perfezionare una gamma già ricca, in grado di proporre al mercato da decenni soluzioni analogiche, digitali o analogico-digitali, molto diversificate tra loro.

Con la linea di indicatori a comando diretto, infatti, ELESA propone componenti che possono essere montati direttamente sull’albero di comando e che sono collegati alla macchina tramite un piolino posteriore di riferimento, distinguendosi – per tipo di funzionamento – dagli altri indicatori a movimento gravitazionale e a movimento a reazione fissa.

DD51-E, elettronico e con alimentazione a batteria, si aggiunge ai suoi predecessori, DD50, DD51 e DD52R. Le sue dimensioni lo rendono intercambiabile con la versione di misura intermedia DD51; il display a 5 cifre, invece, richiama il più grande DD52R. È proprio grazie all’ampio display LCD con cifre di altezza 8,0 mm che il DD51-E, garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli di osservazione; la visiera in tecnopolimero trasparente sovrastampata alla cassa di contenimento protegge il display da urti accidentali.

La base e la cassa di contenimento sono realizzate in tecnopolimero ad alta resistenza e sono unite con saldatura ad ultrasuoni che impedisce la penetrazione di polvere e liquidi oltre che il distacco nell’uso, offrendo un elevato grado di protezione (IP65 o IP67); ciò rende il DD51-E idoneo ad applicazioni che richiedano frequenti lavaggi anche con getti d’acqua. La boccola e la vite di pressione per il fissaggio all’albero sono in acciaio INOX 304, per assicurare un’elevata resistenza alla corrosione.

Ciò che rende l’indicatore DD51-E unico sono soprattutto le molteplici possibilità di programmazione. I tre tasti funzionali permettono sia di selezionare le diverse modalità di lavoro (misura assoluta o incrementale, conversione dell’unità di misura, – mm/pollici per misure lineari, gradi per misure angolari, impostazione dell’origine del contatore assoluto, impostazione di un valore di compensazione – offset), sia di programmare numerosi parametri: tra questi, la lettura dopo un giro dell’albero di comando, il senso e la velocità massima di rotazione, l’orientamento del display e il tipo di risoluzione.

Completa il profilo dell’innovativo indicatore elettronico proposto da ELESA, un’ulteriore caratteristica: la lunga durata (oltre 5 anni) della batteria interna al litio, facilmente sostituibile senza necessità di smontaggio dell’indicatore dall’albero di comando e senza la perdita dei parametri configurati.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di