Un display industriale a “occhio di falena” leggibile in ogni condizione di luce

andersDX ha lanciato un nuovo ed economico modulo display touch screen PCAP da 7 pollici che permette un’eccellente leggibilità su un ampio angolo di visione anche in ambienti molto luminosi. Il prodotto si basa su una pellicola a “occhio di falena” (Moth-eye) che andersDX può implementare anche su altri display.

La pellicola Moth-eye applicata a questo display TFT da 7″ utilizza una tecnologia che imita le micro lenti presenti negli occhi di una falena. La pellicola riduce i riflessi interni tra il display e il touch screen PCAP, migliorando notevolmente la leggibilità soprattutto in applicazioni esterne dove luce solare e altri fattori contribuiscono a creare un ambiente difficile. La pellicola offre un migliore aspetto visivo al display acceso consentendogli di diventare completamente nero quando è spento.

Commentando l’annuncio, Paul Hooper, Display Group Manager di andersDX, ha dichiarato: “I display elettronici vengono sempre più spesso utilizzati in ambienti esterni per controllare strumenti, per fornire informazioni e per scopi pubblicitari. È essenziale che questi display possano risultare facilmente leggibili in ogni momento della giornata e in ogni condizione di luce. La pellicola Moth-eye è una tecnologia poco costosa che migliora notevolmente la leggibilità. Siamo tra i primi sul mercato dei display industriali ad offrire questa alternativa”.

La pellicola Moth-eye utilizza delle nanostrutture che consentono di ridurre i riflessi e limitare l’effetto della luce esterna sul display. Essa raggiunge livelli molto bassi di riflettività sull’intero spettro visibile, agevolando la lettura con angoli di visione maggiori. andersDX offre la pellicola Moth-eye anche sui moduli display TFT fino a 10,1″. Questa soluzione non prevede costi di strumentazione né quantità minime d’ordine (MOQ).

Il modulo display da 7″ vanta una risoluzione di 800RGB*400 e una profondità di colore di 16M. E’ un modulo trasmissivo dotato di pannello touch capacitivo. Gli angoli di visione tipici sono di 50° x 70° x 70° x 70°. Rispetto a un modulo display touch capacitivo non trattato, la pellicola Moth-eye migliora la leggibilità su tutto il cono di visione.

Ecco un video del nuovo display.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti