Un configuratore online per progettare ruote dentate e stamparle in 3D

Con il nuovo configuratore di ruote dentate di igus è finalmente possibile configurare in un minuto e ordinare direttamente nello shop online igus le ruote dentate. Vengono realizzate dal servizio di stampa 3D SLS della igus in iglidur I6. Il polimero ad alte prestazioni sviluppato appositamente per ruote dentate si distingue per una elevata resistenza all’usura e in fase di test ha superato brillantemente le ruote dentate lavorate meccanicamente nei comuni materiali quali il POM e il PBT.

Uno strumento semplice e pratico

Per la complessità delle geometrie, progettare questi prodotti senza software specifici è quasi impossibile. Per facilitare il lavoro dei progettisti, igus ha sviluppato uno strumento semplice e pratico per configurarle. Questo consente a ciascun cliente di configurare la propria ruota dentata anche con dimensionamenti speciali. In pochi passaggi il cliente potrà indicare solo le specifiche salienti, quali modulo, numero di denti, larghezza e diametro interno. In tempo reale avrà a disposizione il modello 3D da visionare a 360° e potrà esportarlo come file STEP. Caricando il file generato dal configuratore nel servizio 3D printing igus è possibile ordinare immediatamente la ruota prodotta con il nuovo materiale iglidur I6. Con un clic del mouse il cliente può ordinare o richiedere la quotazione della sua ruota dentata personalizzata e resistente all’usura senza minimo d’ordine. In soli tre giorni la ruota dentata customizzata e realizzata nel materiale resistente all’usura iglidur I6 è pronta per essere spedita.

Il nuovo materiale per ruote dentate convince nei test di laboratorio

Il nuovo materiale SLS iglidur I6 ha dimostrato nei 2.750 mq di laboratorio di collaudo igus, la sua resistenza all’usura e la sua vita utile d’esercizio particolarmente elevate. Rispetto ai comuni materiali per la stampa SLS, iglidur I6 è risultato di gran lunga più convincente. Durante i test sono state testate delle ruote elicoidali su cui era applicato una coppia di 5 Nm a 12 giri/min. Le ruote dentate in materiale sinterizzato al laser PA12 si è fermata già dopo 521 cicli, con un aumento del coefficiente d’attrito molto elevato. Le ruote dentate prodotte con il nuovo materiale sinterizzato al laser(3D-SLS) iglidur I6, dopo 1 milione di cicli ha mostrato solamente una lieve usura trascurabile ed era ancora pienamente efficiente. Nella prova le ruote in iglidur I6 si affermano in modo evidente rispetto alle ruote dentate lavorate meccanicamente. Le ruote dentate in POM già dopo 621.000 cicli presentavano un’usura totale, mentre le ruote dentate ricavate da lavorazione meccanica   in PBT si rompevano già dopo 155.000 cicli.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%