UFI Filters stringe una nuova partnership con NIO

UFI Filters stringe una nuova partnership con NIO
NIO (veicoli elettrici) assegna al Gruppo UFI il progetto per il cooler dell’e-axle di un nuovo veicolo elettrico (BEV) di prossima uscita.

NIO assegna a UFI il progetto per il cooler dell’e-axle di un nuovo veicolo elettrico (BEV) di prossima uscita. 

UFI Filters è pioniere nello sviluppo di prodotti per la gestione termica dal 2010 ed è oggi uno dei leader in un settore in forte crescita. Ne è testimonianza l’ultimo progetto assegnato da NIO al Gruppo UFI per il cooler dell’e-axle di un nuovo veicolo elettrico (BEV) di prossima uscita.

L’e-axle è una parte fondamentale dei veicoli elettrici BEV (Battery Electric Vehicles) che integra motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza in un sistema compatto e modulabile posizionato tra le ruote motrici di un veicolo. In quanto elemento chiave del veicolo elettrico, è essenziale che funzioni all’interno di un intervallo ottimale di temperature. La tecnologia UFI Filters, prodotta in alluminio raffreddato ad acqua e brasato a vuoto, gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la migliore condizione termica.

UFI Filters stringe una nuova partnership con NIO

L’elevato livello di ingegnerizzazione di UFI

Il progetto è stato assegnato a UFI Filters come riconoscimento dell’elevato livello di ingegnerizzazione e di rapporto con il cliente. Per il Gruppo UFI rappresenta l’inizio della collaborazione con la multinazionale di Shanghai produttrice di autoveicoli elettrici intelligenti, che vanta altre sedi e centri ricerca e sviluppo in tutto il mondo. NIO non è solo un produttore di veicoli, ma incarna un nuovo modo di concepire la mobilità, incentrata sulla sostenibilità e sulla creazione di una community di utilizzatori.

NIO è un’azienda pioniere nel mercato dei veicoli elettrici premium intelligenti. Fondata nel novembre del 2014, NIO progetta, sviluppa, produce congiuntamente e vende veicoli elettrici intelligenti di alta qualità, promuovendo innovazioni nelle tecnologie di prossima generazione per la guida autonoma, le tecnologie digitali, i propulsori elettrici e le batterie.

Le innovazioni di NIO

NIO si differenzia attraverso le sue continue scoperte e innovazioni tecnologiche, come le tecnologie per la sostituzione della batteria, Battery as a Service o BaaS, nonché per le tecnologie proprietarie di guida autonoma e Autonomous Driving as a Service o ADaaS.

NIO ES8

Il portafoglio di prodotti NIO comprende l’ES8, un SUV di punta elettrico intelligente a sei posti; l’ES7 (o EL7), un SUV elettrico intelligente medio-grande a cinque posti; l’ES6, un SUV elettrico intelligente a tutto tondo a cinque posti; l’EC7, il SUV coupé ammiraglia cinque posti elettrico intelligente; l’EC6, un SUV coupé elettrico intelligente a cinque posti; l’ET7, un’ammiraglia berlina elettrica intelligente e l’ET5, un elettrico intelligente di medie dimensioni.

NIO EC6

Rinaldo Facchini, CEO del Gruppo UFI Filters, commenta: “Essere scelti da uno dei principali produttori di vetture elettriche intelligenti ci rende particolarmente orgogliosi. Questo significa che stiamo tracciando la strada giusta verso la mobilità a 360°. Partendo dal nostro know-how per il motore tradizionale siamo stati in grado di sviluppare tecnologie per veicoli alimentati con nuove energie, tutto questo grazie alla reattività e al footprint industriale del nostro Gruppo. La nuova business unit Thermal Management e i siti produttivi dedicati sono quindi in grado di andare incontro alla crescente domanda di innovazioni tecnologiche alternative”.

Corsi e formazione

Il percorso che porta al futuro

L’attenzione alla formazione è uno dei principali strumenti che le aziende hanno a disposizione per poter continuare a innovare e rinnovarsi accrescendo al contempo la loro competitività. Per questo si attrezzano con corsi centrati sulle sfide più impegnative che attendono

Additive manufacturing

Additive Manufacturing e resistenza a fatica: un problema da risolvere 

L’additive manufacturing ha guadagnato notevole attenzione in vari settori, per la produzione di parti di servizio funzionali. Tuttavia, il pieno potenziale dell’additive manufacturing come nuovo mezzo per la produzione di parti strutturali non si è ancora pienamente realizzato. Una delle

Software

La progettazione “aperta”

Illustriamo brevemente quali sono i principali programmi di progettazione open source che possono essere utilizzati in uno studio di progettazione o in un ufficio tecnico. di Carlo Augusto Pasquinucci Installazione e uso di Linux Innanzitutto, bisogna considerare il fatto che

Materiali

Variare colori, tonalità e texture nella stampa 3D con un singolo materiale

La stampa 3D multimateriale consente la fabbricazione di oggetti personalizzati con colori e texture variabili. Il processo, tuttavia, può essere molto dispendioso a livello tecnologico. di Sara Bagherifard I ricercatori del MIT (USA) e della Delft University of Technology (Olanda)