Tutto quello che si può fare con un CAD 3D

Progettazione, ottimizzazione e produzione, sono le tre fasi che ben conoscono i progettisti che si occupano dello sviluppo di un prodotto dall’ideazione alla sua industrializzazione e sono tre fasi che si possono gestire in maniera completa e integrata con una soluzione CAD 3D.

Per spiegare cosa si può fare oggi in fase di progettazione con questo evoluto strumento, Dario Colombo e Fabio Boiocchi di Tecniche Nuove hanno affrontato il tema con due esponenti di PTC, Fabrizio Ferro (PreSales Director Europe) e Gabriele Giuliani (PreSales Technical Specialist), in un webinar che potete guardare facendo clic sul link sottostante.

Fra gli argomenti trattati, l’impiego del CAD 3D Creo 5.0 per la progettazione additiva, per la fluidodinamica e per le sempre più importanti fasi di simulazione, grazie all’integrazione con Ansys.

Nella progettazione, infatti, una simulazione tempestiva e frequente permette di creare prodotti di migliore qualità, più rapidamente e a costi inferiori.

Per capire come eseguire simulazioni mentre si lavora su modelli CAD, e quindi prendere decisioni di progettazione più informate e in tempo reale, mettiamo a disposizione un accesso libero a Creo Simulation Live.

 

Design thinking

La nuova era della propulsione elettrica in-wheel

Tecnologia brevettata, efficienza record e modularità senza precedenti: Halodrive è il motore che riscrive le regole della mobilità elettrica. Nel contesto della transizione globale verso la mobilità elettrica, la vera innovazione non risiede soltanto nella sostituzione del motore a combustione

Tips&Tricks

Tolleranza proiettata: come (e quando) evita disastri nei montaggi

Anche un foro conforme a disegno può compromettere un montaggio. La tolleranza proiettata consente di controllare gli effetti dell’inclinazione degli assi degli elementi di fissaggio, migliorando l’affidabilità degli assemblaggi e la verifica metrologica con CMM. Si consideri come esempio il