Tubi

Tubo corrugato 2.0: igus presenta nuove idee per l’alimentazione

PM1615-1_webI tubi corrugati sono utilizzati in moltissime applicazioni, soprattutto quando la richiesta tecnica per il sistema di alimentazione non è particolarmente elevata. Sono leggeri, versatili e possono guidare l’alimentazione energetica e la trasmissione di dati a costi molto contenuti. Con e-skin ed e-shell, igus ha dimostrato alla Fiera di Hannover il potenziale di sviluppo di questo prodotto e in che modo rendere ancora più semplice l’energia in movimento.

 

e-skin: design compatto ed autoportante

e-skin è un tubo composto da un rivestimento superiore e un rivestimento inferiore i quali, se uniti, racchiudono completamente il loro contenuto. Grazie al suo meccanismo di apertura semplice, consente una manutenzione e un’ispezione senza arrecare danno ai condotti. igus fornisce anche uno strumento aggiuntivo con il quale è possibile aprire e chiudere velocemente il sistema. Rispetto ai tradizionali tubi corrugati, l’e-skin ha una direzione di movimento definita e si auto sostiene. Può dunque essere utilizzato per corse brevi in autoportanza. Con il suo design ovale, questo nuovo sistema offre anche più capienza rispetto ai tubi corrugati circolari. I condotti possono essere guidati attentamente grazie ai moduli di separazione interni. Allo stesso modo, e-skin può essere personalizzato per ogni applicazione scegliendo materiali diversi. Il processo di stampa a iniezione consente anche la scelta di colori diversi per la parte inferiore e per la parte superiore, e persino per piccole quantità.

Grazie al metodo costruttivo e all’elevata flessibilità, e-skin può essere utilizzato in numerosi settori, dalle macchine utensili al settore medicale, fino alla produzione di elettronica sofisticata. In questo caso, sono consentite velocità e accelerazioni molto elevate come quelle richieste dai robottini pick & place. Grazie alla sua resistenza all’abrasione, alla polvere e all’acqua, può essere utilizzato nelle camere bianche.

 

e-shell: per rinforzare il sistema esistente

E’ necessario definire determinati movimenti di tubi corrugati esistenti, la soluzione è rappresentata dal nuovo e-shell. La clip si fissa facilmente all’esterno del tubo corrugato, così da non comprometterne le possibilità di inserimento cavi e ridurne la capienza e stabilizza il tubo in modo tale che possa muoversi in un’unica direzione. Inserendo l’e-shell su ambo le estremità del tubo, lo stesso può auto sostenersi. Inoltre l’uso dell’e-shell consente di avere un raggio di curvatura minimo definito e quindi di garantire una maggiore protezione ai condotti in essi contenuti.