Tritex II: attuatori elettromeccanici alimentati in c.a.

Tritex_II_2Exlar annuncia gli attuatori elettrici Serie Tritex IITM, che offrono una potenza massima di 1500 Watt con alimentazione in c.a. e il controllo digitale della posizione in un singolo contenitore salvaspazio. Questi attuatori combinano un servomotore brushless con attuazione (uscita) rotaria o lineare, riunendo tutti gli elementi in un singolo contenitore ermetico compatto per ambienti severi. Con i loro convertitori meccanici incorporati, gli attuatori Tritex II eliminano la necessità dei tradizionali meccanismi a vite e sfere o riduttori a ingranaggi— perché incorporano tutta la necessaria elettronica di controllo della posizione e di potenza nello stesso attuatore, offrendo una soluzione di sistema completa. Questo progetto elimina inoltre la scomodità e i costi di un servoamplificatore e cavi esterni, che spesso sono richiesti con i tipici servosistemi.Attuatore lineare Tritext alimentato in c.a.
I nuovi attuatori Tritex II sono alimentati a 100-240 Vc.a., permettendo il collegamento diretto alle alimentazioni dello stabilimento. Le caratteristiche avanzate del software includono 16 indici programmabili, movimenti concatenati e capacità di aggiornamento flash del firmware attraverso la porta Modbus dell´attuatore. Tale porta, tramite un protocollo RS/485, permette il controllo, la programmazione e il monitoraggio completi di tutti gli aspetti dell´attuatore Tritex II mentre è impegnato in un´applicazione. Le opzioni di comunicazione pianificate includono i protocolli Modbus, Ethernet/IPTM, HART, Modbus TCP/IP, CANopen e CAN J1939.

Attuatore rotativo Tritext alimentato in c.a.
Tritex_II_1L´attuatore Tritex II ha ampie capacità di I/O: 8 ingressi digitali, 4 uscite digitali, più un ingresso e un´uscita analogici. Le scelte di retroazione includono l´effetto hall analogico (standard), l´encoder incrementale per una maggiore risoluzione di posizionamento e un´opzione di retroazione assoluta che elimina la necessità di eseguire routine di ritorno all´origine dopo un´interruzione dell´alimentazione. Il nuovo progetto Tritex II offre un´eccellente connettività con terminali interni accessibili tramite il coperchio rimovibile dell´attuatore. Il Tritex II offre inoltre la disponibilità di porte con filettatura imperiale o metrica per ghiande serracavi, connettori M23/M16 opzionali per l´alimentazione e gli I/O, con un connettore M8 per la porta RS485.
Gli attuatori lineari Tritex II offrono lo stesso formato degli attuatori idraulici e pneumatici e permettono gli stessi retrofit completamente elettrici, semplici e puliti, in quelle che erano in precedenza applicazioni a potenza fluida. Essi sono disponibili con numerose opzioni di montaggio (metriche o imperiali) come la flangia frontale, il montaggio con gancio posteriore, il montaggio affiancato, il montaggio con perno articolato, l´asta di fissaggio estesa e la frangia posteriore.
Gli attuatori rotativi Tritex II sono disponibili in dimensioni metriche IEC standard. Unità ad azionamento diretto e unità con riduttore planetario integrato offrono potenti soluzioni compatte per la maggior parte delle applicazioni rotative. Sono disponibili il montaggio custom e opzioni per gli attuatori rotativi e lineari per soddisfare un´ampia gamma di esigenze di installazione.

metef 2025
Attualità

METEF 2025 darà nuova enfasi al comparto dell’alluminio

Dal 5 al 7 marzo prossimi METEF 2025 torna a BolognaFiere per proporre soluzioni per le produzioni, le lavorazioni e le applicazioni dell’alluminio e spingere lo sviluppo del comparto. Temi centrali della manifestazione saranno la sostenibilità ambientale e quella energetica,

Tips&Triks

Trucchi per la quotatura di fori combinati

Come garantire montabilità e controllo di posizione Si consideri la quotatura della piastra forata [2] illustrata nella figura in alto, sulla quale è possibile montare  il componente [1] mediante 4 spine fisse. A causa del montaggio con spine strutturalmente interconnesse,

Design thinking

Intelligenza Artificiale: uno strumento che ‘crea’ o che ‘assiste’?

Nell’industria, la corsa all’innovazione tecnologica continua senza sosta. Negli ultimi tempi, la tecnologia su cui sono puntati i riflettori è l’Intelligenza Artificiale (AI) generativa, che promette di far compiere a chi la utilizza correttamente un salto decisivo per migliorare i