Con NearFi, Phoenix Contact introduce sul mercato una nuova tecnologia innovativa per la trasmissione wireless dell’energia e dei dati.
La tecnologia consente per la prima volta una comunicazione Ethernet senza fili, indipendente dal protocollo e senza latenza fino a 100 MBit/s, tramite una distanza di max 10 mm.
Un primo campo d’impiego di questa tecnologia sono i nuovi accoppiatori NearFi che sostituiscono connessioni a innesto o anelli collettori soggetti a usura da applicazioni industriali. È particolarmente adatta nelle situazioni in cui gli accoppiatori, a causa di contaminazioni, vibrazioni o collegamenti frequenti, raggiungerebbero i loro limiti.
Montaggio facile e flessibile
Grazie alla loro predisposizione, gli accoppiatori possono essere montati in modo facile e flessibile. Possono essere posati su piastre o pannelli, installati su supporti rotanti, rivolti l’uno verso l’altro anche con qualche grado di offset. La segnalazione ottica perimetrale con potenti LED mostra lo stato di pronto all’uso e di avvenuto accoppiamento. Grazie alla robusta custodia IP65 con connessioni M12 per Ethernet e alimentazione, gli accoppiatori NearFi possono essere usati anche in ambienti particolarmente difficili.
Phoenix Contact è specializzata in componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’automazione industriale. Con tecniche di automazione e connessione innovative Phoenix Contact dà forma a soluzioni per un mondo futuro intelligente e sostenibile, perseguendo l’obiettivo di una All Electric Society in cui l’energia elettrica per tutti gli ambiti di vita e di lavoro viene generata esclusivamente da fonti rinnovabili a emissioni zero. L’azienda fornisce componenti e soluzioni per diversi settori e mercati, tra cui elettronica, automazione, energie rinnovabili, trasporti, e-mobility, infrastrutture e trattamento acque, processo, distribuzione di energia e costruttori di macchine.
Phoenix Contact ha sede a Blomberg, Germania, e impiega 17.100 persone in tutto il mondo, con un fatturato di 2,4 miliardi di euro nel 2020. Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 15 centri produttivi e più di 55 filiali commerciali. In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno. Nella filiale italiana lavorano oltre 120 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.