Tenute è stata acquisita da SKF

Tenute
SKF ha completato l'acquisizione di Tenute. Con sede a Cambiago (MI), sviluppa e produce tenute per diverse applicazioni industriali.

SKF ha completato l’acquisizione di Tenute. La società, con sede a Cambiago (MI), sviluppa e produce tenute per diverse applicazioni industriali e si avvale di circa 50 dipendenti. Tenute sarà integrata nell’attuale attività Seals di SKF.

Peter Thorpman, Direttore di SKF Seals, sottolinea: “Siamo felici di dare il benvenuto in SKF ai nostri nuovi colleghi. Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra offerta e consente di porre un’attenzione particolare nei confronti dei clienti dell’industria pesante e di processo.”

L’innovazione tecnologica di Tenute

La società ha sempre dedicato una grande attenzione al controllo del prodotto, investendo negli anni molte risorse in questo strategico settore.

Un’apparecchiatura altamente innovativa in grado di effettuare un controllo dimensionale delle guarnizioni molto accurato, chiamata Polaris, è stata sviluppata e messa a punto dall’azienda di Cambiago in collaborazione con la Facoltà di Metrologia del Politecnico di Torino, che l’ha certificata.

La macchina Polaris può misurare 360 punti su guarnizioni il cui diametro arrivi a 1.500 mm, mettendo poi a disposizione dell’operatore un report grafico e numerico.

La sua sorprendente tecnologia senza contatto impedisce qualsiasi deformazione della guarnizione durante le fasi di controllo e misurazione, garantendo ai clienti Tenute la consegna di pezzi visivamente e dimensionalmente perfetti.

Tenute speciali

L’ufficio tecnico dell’azienda si occupa anche di prodotti che possono essere ottimizzati e adattati in base a requisiti specifici. Grazie ad un’innovativa tecnologia di produzione, ha la flessibilità che le consente di produrre prototipi di campioni per la valutazione e il test dei clienti, per applicazioni in vari settori industriali. E’ in grado di produrre anelli di tenuta “State of the Art”, garantendo tolleranze dimensionali molto basse. 

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: efficienza, automazione e digitalizzazione in pole position

L’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre 2025, evidenzia come il settore manifatturiero italiano stia investendo principalmente su efficienza, automazione e digitalizzazione, senza trascurare personalizzazione, transizione energetica e sostenibilità. L’industria manifatturiera continua a rappresentare uno dei settori di maggior rilievo per

Analisi delle scorie antiche: nuove prospettive sulla metallurgia primitiva

Circa 5.000 anni fa, le popolazioni stanziate nell’attuale Iran iniziarono a estrarre il rame direttamente dalla roccia, lavorando il minerale. Questo cambiamento epocale fornì loro una nuova e potente tecnologia e potrebbe aver segnato la nascita della metallurgia. Poco dopo,

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il