Supercomputer Leonardo, l’inaugurazione

Dopo il suo debutto al 4° posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo, è giunto il momento di inaugurare il supercomputer Leonardo.

Dopo il suo debutto al 4° posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo, è giunto il momento di inaugurare il supercomputer Leonardo.

Svilupperà nuove applicazioni in settori quali l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, le fonti energetiche rinnovabili, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta al cambiamento climatico.

Nel corso della cerimonia, che si terrà presso il cantiere di Bologna, il 24 novembre dalle ore 9.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e di altre autorità italiane, regionali ed europee e della comunità della ricerca nazionale e internazionale.

Supercomputer Leonardo

Nel primo panel il Sig. Michele ParrinelloPremio Dreyfus per le Scienze Chimiche e la Medaglia Benjamin Franklin per la Chimica, il Sig. Philippe Oliva, CEO Atos Corporate, il Sig. Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso l’Università di Oxford e Professore presso l’Università di Bologna e Anders Jensen, direttore esecutivo di EuroHPC, parleranno di scienza e innovazione.

Nell’ultimo panel il Sig. Roberto ViolaDirettore Generale per le Reti di Comunicazione, i Contenuti e la Tecnologia, Commissione Europea (CNECT), il Sig. Sergio Dompé, Presidente di Dompé, il Sig. Giuseppe di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia e il Sig. Antonio Zoccoli, Presidente del National Research Center in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing Foundation, parlerà dell’importanza del calcolo ad alte prestazioni per l’industria e l’economia.

Gli onori della casa spetteranno al presidente di Cineca Francesco Ubertini e all’amministratore delegato David Vannozzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e