Supercomputer Leonardo, l’inaugurazione

Dopo il suo debutto al 4° posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo, è giunto il momento di inaugurare il supercomputer Leonardo.

Dopo il suo debutto al 4° posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo, è giunto il momento di inaugurare il supercomputer Leonardo.

Svilupperà nuove applicazioni in settori quali l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, le fonti energetiche rinnovabili, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta al cambiamento climatico.

Nel corso della cerimonia, che si terrà presso il cantiere di Bologna, il 24 novembre dalle ore 9.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e di altre autorità italiane, regionali ed europee e della comunità della ricerca nazionale e internazionale.

Supercomputer Leonardo

Nel primo panel il Sig. Michele ParrinelloPremio Dreyfus per le Scienze Chimiche e la Medaglia Benjamin Franklin per la Chimica, il Sig. Philippe Oliva, CEO Atos Corporate, il Sig. Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso l’Università di Oxford e Professore presso l’Università di Bologna e Anders Jensen, direttore esecutivo di EuroHPC, parleranno di scienza e innovazione.

Nell’ultimo panel il Sig. Roberto ViolaDirettore Generale per le Reti di Comunicazione, i Contenuti e la Tecnologia, Commissione Europea (CNECT), il Sig. Sergio Dompé, Presidente di Dompé, il Sig. Giuseppe di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia e il Sig. Antonio Zoccoli, Presidente del National Research Center in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing Foundation, parlerà dell’importanza del calcolo ad alte prestazioni per l’industria e l’economia.

Gli onori della casa spetteranno al presidente di Cineca Francesco Ubertini e all’amministratore delegato David Vannozzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Software

Beam, shell o solidi 3D? Esiste un modello migliore?

Le travi costituiscono la base di moltissime strutture industriali grazie alla loro semplicità costruttiva, all’elevata efficienza strutturale e alla facilità di assemblaggio. Nonostante la geometria apparentemente semplice, la valutazione della loro resistenza e del loro comportamento meccanico può diventare estremamente

Metodologie di progettazione

Progettare sistemi criogenici per applicazioni industriali e scientifiche

La progettazione criogenica richiede materiali, componenti e processi specifici per operare a temperature estremamente basse, con criteri di selezione che considerano proprietà meccaniche, termiche e di affidabilità. Le applicazioni spaziano dall’aerospazio all’energia, dove la gestione di fluidi criogenici come il

Tecnologie

Quando il Quantum Technology diventa business

Le tecnologie quantistiche non sono più soltanto una tecnologia emergente: l’ultimo rapporto “Quantum Technology Monitor” di McKinsey mostra che oltre 300 aziende nel mondo le stanno adottando, alimentando un mercato da miliardi di dollari. Secondo l’analisi McKinsey pubblicata ad aprile