Supercomputer Leonardo, l’inaugurazione

Dopo il suo debutto al 4° posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo, è giunto il momento di inaugurare il supercomputer Leonardo.

Dopo il suo debutto al 4° posto nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo, è giunto il momento di inaugurare il supercomputer Leonardo.

Svilupperà nuove applicazioni in settori quali l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, le fonti energetiche rinnovabili, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta al cambiamento climatico.

Nel corso della cerimonia, che si terrà presso il cantiere di Bologna, il 24 novembre dalle ore 9.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e di altre autorità italiane, regionali ed europee e della comunità della ricerca nazionale e internazionale.

Supercomputer Leonardo

Nel primo panel il Sig. Michele ParrinelloPremio Dreyfus per le Scienze Chimiche e la Medaglia Benjamin Franklin per la Chimica, il Sig. Philippe Oliva, CEO Atos Corporate, il Sig. Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso l’Università di Oxford e Professore presso l’Università di Bologna e Anders Jensen, direttore esecutivo di EuroHPC, parleranno di scienza e innovazione.

Nell’ultimo panel il Sig. Roberto ViolaDirettore Generale per le Reti di Comunicazione, i Contenuti e la Tecnologia, Commissione Europea (CNECT), il Sig. Sergio Dompé, Presidente di Dompé, il Sig. Giuseppe di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia e il Sig. Antonio Zoccoli, Presidente del National Research Center in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing Foundation, parlerà dell’importanza del calcolo ad alte prestazioni per l’industria e l’economia.

Gli onori della casa spetteranno al presidente di Cineca Francesco Ubertini e all’amministratore delegato David Vannozzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: 9 imprese su 10 sono in linea con gli obiettivi

Secondo l’Osservatorio MECSPE, queste imprese integrano la sostenibilità nei propri modelli industriali, ma circa la metà è preoccupata per i dazi e il 55% ritiene insufficienti le nuove misure. L’industria manifatturiera, con le sue più di 486mila imprese attive [1]

Design thinking

Motori criogenici: la sfida dell’azoto liquido

Una tecnologia emergente tra storia, ricerca contemporanea e prospettive energetiche del futuro Il settore della mobilità globale si trova oggi a un bivio fondamentale, stretto tra la necessità impellente di decarbonizzare i trasporti e i limiti fisici delle attuali tecnologie

Prodotti e soluzioni

Migliorare la progettazione generativa con l’ottimizzazione topologica

La progettazione generativa consente una maggiore libertà nella produzione perché automatizza i processi di progettazione. Sebbene l’ottimizzazione topologica possa essere considerata una forma di progettazione generativa, la sua natura peculiare permette di incorporarla in un approccio ibrido che combina i