Strumenti di misurazione ad alta risoluzione

ic1726b-lo Una nuova serie di strumenti ad alta risoluzione che offre ispezione simultanea automatizzata della superficie e dei contorni è stata presentata da Taylor Hobson, un’unità di AMETEK Ultra Precision Technologies (www.taylor-hobson.com). Gli assi a basso rumore e il calibro ad alta risoluzione degli strumenti Talysurf i-Series garantiscono l’integrità della misurazione, mentre una scelta di intervalli del calibro offre versatilità per varie applicazioni.

Gli strumenti sono disponibili in intervalli di calibro 1 mm, 2 mm e 5 mm con un calibro da 18 bit per una migliore risoluzione in termini di dettagli della superficie, contorno e misurazione 3D. È incluso un potente software per l’analisi della forma e della finitura della superficie.

ic1726a-loLa lavorazione ultraprecisa e la progettazione ottimizzata con analisi agli elementi finiti (FEA, Finite Element Analysis) si combinano per offrire basso rumore ed esecuzione meccanica ad elevata accuratezza degli assi di misurazione. La progettazione a fascio bilanciato consente l’utilizzo degli strumenti in qualsiasi orientamento. Gli standard tracciabili e gli algoritmi esclusivi eliminano efficacemente l’influenza degli strumenti dai risultati della misurazione.

Un sistema esclusivo di compensazione della temperatura controlla e restituisce le modifiche a temperatura ambiente, assicurando prestazioni costanti del sistema ed elevata integrità delle misurazioni, indipendentemente dagli effetti ambientali.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti