Una nuova serie di strumenti ad alta risoluzione che offre ispezione simultanea automatizzata della superficie e dei contorni è stata presentata da Taylor Hobson, un’unità di AMETEK Ultra Precision Technologies (www.taylor-hobson.com). Gli assi a basso rumore e il calibro ad alta risoluzione degli strumenti Talysurf i-Series garantiscono l’integrità della misurazione, mentre una scelta di intervalli del calibro offre versatilità per varie applicazioni.
Gli strumenti sono disponibili in intervalli di calibro 1 mm, 2 mm e 5 mm con un calibro da 18 bit per una migliore risoluzione in termini di dettagli della superficie, contorno e misurazione 3D. È incluso un potente software per l’analisi della forma e della finitura della superficie.
La lavorazione ultraprecisa e la progettazione ottimizzata con analisi agli elementi finiti (FEA, Finite Element Analysis) si combinano per offrire basso rumore ed esecuzione meccanica ad elevata accuratezza degli assi di misurazione. La progettazione a fascio bilanciato consente l’utilizzo degli strumenti in qualsiasi orientamento. Gli standard tracciabili e gli algoritmi esclusivi eliminano efficacemente l’influenza degli strumenti dai risultati della misurazione.
Un sistema esclusivo di compensazione della temperatura controlla e restituisce le modifiche a temperatura ambiente, assicurando prestazioni costanti del sistema ed elevata integrità delle misurazioni, indipendentemente dagli effetti ambientali.