Stampa 3D: nuovi elastomeri di Stratatasys per prototipazione e produzione

L'elastomero TPU 92A consente ai clienti di stampare in 3D parti con resilienza unica, con la capacità di allungarsi e comprimersi senza deformarsi.

Utilizzare la fabbricazione additiva per i processi cruciali di prototipazione rapida, realizzazione di strumenti personalizzati e processi di produzione parti, Stratasys sta portando sul mercato elastomeri avanzati e materiali migliorati per le proprie macchine FDM e PolyJet leader del settore. La possibilità di realizzazione con la stampa 3D, consente all’elastomero FDM di fornire ai produttori nuovi livelli di elasticità e durata con un vero supporto solubile, mentre i colori avanzati disponibili per PolyJet garantiscono un notevole effetto di realismo in grado di trasformare i processi di progettazione e prototipazione esistenti.

Elastomeri veloci, precisi e funzionali

Grazie ad elastomeri veloci, precisi e funzionali che rafforzano le capacità degli ingegneri, i clienti sono ora in grado di produrre parti con resilienza unica e capacità di allungarsi e comprimersi senza deformarsi. Offerto attraverso la piattaforma di stampa 3D F123 e tramite il principale fornitore di servizi del Nord America, Stratasys Direct Manufacturing, l’elastomero TPU 92A di Stratasys è progettato per soddisfare le esigenze dei produttori che richiedono elevata resistenza all’allungamento, robustezza superiore e libertà di progettazione. Grazie al supporto solubile che non prevede l’intervento manuale, la soluzione può ridurre in modo significativo sia il tempo di produzione sia i costi della manodopera. “La creazione di parti di elastomero tramite stampi CNC è estremamente costosa e dispendiosa in termini di tempo, ma è nostra opinione che altre tecniche additive non sono in grado di fornire parti con le dimensioni e la complessità richieste dal nostro approccio elastomerico”, afferma Zehavit Reisin, vice presidente e responsabile del settore Soluzioni e materiali di Stratasys. “I produttori richiedono soluzioni di stampa 3D che possano essere utilizzate nella prototipazione reale e in ambienti di produzione estremi. Con parti affidabili e altamente resilienti, le nostre soluzioni sono progettate per soddisfare esattamente le esigenze dei nostri clienti.” “Il nuovo Stratasys 92A è un materiale imprescindibile per i membri del nostro consorzio, poiché, se utilizzato con supporti idrosolubili, permette di produrre parti elastomeriche di medie e grandi dimensioni, complesse, resistenti e resilienti che in passato era impossibile realizzare”, spiega Vince Anewenter, Direttore del Rapid Prototyping Consortium della Milwaukee School of Engineering.

Realismo migliorato per prototipi avanzati

La gamma di nuovi materiali disponibili per le stampanti 3D SJ750 e J735 PolyJet di Stratasys è progettata per creare prototipi realistici con texture brillanti e colori vividi.

Oltre al realismo migliorato dei prototipi stampati in 3D, Stratasys ha annunciato una gamma di nuovi materiali per le stampanti 3D J750 e J735. Tali miglioramenti includono cinque  nuovi materiali in grado di simulare l’aspetto di gomma, pelle o plastica. Questi prototipi estremamente realistici sono progettati per consentire ai team di soddisfare gli obiettivi di progettazione specifici, semplificare le iterazioni, ridurre il time-to-market e accelerare il tempo di ritorno economico. Il materiale bianco Agilus30 White consente di replicare parti come sigillature in simil-gomma e guarnizioni in gomma per case automobilistiche o modelli dai colori vividi usati per prototipi di articoli sportivi, componenti elettronici di consumo o giocattoli/figurine. Mescolando materiali rigidi e morbidi, Agilus30 produce la più ampia gamma di prototipi realistici su un’unica stampante. Agilus White, ultimo arrivato nella famiglia di colori Agilus che include già traslucido e nero, garantisce il massimo livello in termini di dettaglio, fondamentale per settori come quello sanitario, dove il bianco brillante è necessario per i dispositivi medici. VeroVivid Cyan espande la gamma delle stampanti J750 e J735 a oltre mezzo milione di colori distinguibili, comprendenti colori rigidi, opachi, flessibili e trasparenti. Grazie alla possibilità di realizzare colori brillanti e traslucenza in una singola stampa, VeroVivid Cyan e VeroFlexVivid producono prototipi realistici ed efficaci per mercati come quello dei beni di consumo, del confezionamento e degli occhiali. Supportati dai profili colore avanzati GrabCAD Print, i progettisti possono effettivamente “stampare ciò che vedono” con una maggiore precisione del colore.

Antero 800NA e MED625FLX

Sulla base delle roadmap precedentemente annunciate, Stratasys sta ora realizzando la sua nuova termoplastica a elevate prestazioni basata su PEKK, Antero800NA, disponibile sulle stampanti 3D F900. Questo materiale ad alte prestazioni è resistente agli agenti chimici, possiede proprietà di degassamento ridotte e presenta un’elevata resistenza termica che lo rendono ideale per applicazioni aeronautiche e spaziali. MED625FLX è un materiale biocompatibile, perfetto per applicazioni odontoiatriche e ortodontiche come vassoi di incollaggio indiretto (IDB) e per la preparazione di casi di implantologia. Ora disponibile su entrambe le stampanti 3D Objet260 Dental e Objet260/500 Dental Selection, il materiale è progettato per migliorare i vassoi di saldatura indiretti consentendo la stampa diretta di vassoi IDB flessibili ed è progettato per consentire agli ortodontisti di ridurre i tempi di posizionamento delle staffe fino al 75% e i costi di produzione dei laboratori del 40%.