Sistemi di presa per applicazioni automatizzate

Coval - Sistemi di presa

Coval, società specializzata nella presa tramite vuoto, offre sistemi di presa per applicazioni automatizzate, dalla presa di pezzi singoli a strati completi. La gamma è adatta per equipaggiare sia cobot sia robot, traducendosi in un catalogo di prodotti modulari e standard.

La gamma completa dei sistemi di presa tramite vuoto Coval può essere applicata in vari punti della catena di produzione, dalla manipolazione di singoli oggetti alla palletizzazione di uno strato completo a fine linea. La gamma include tre serie complementari, a partire dai modelli ultracompatti CVGC, progettati in carbonio specificamente per i cobot. A seguire nella gamma, la serie CVGL di sistemi di presa compatti e leggeri per robot. Nel top di gamma, la serie modulare MVG, totalmente configurabile.

CVGC, sistema di presa in carbonio per cobot

Il sistema di presa CVGC non è un semplice adattamento di un prodotto esistente, ma un prodotto plug and play progettato al 100% per i vari modelli di cobot. La leggerezza del CVGC, dovuta dal suo materiale in carbonio (il modello più piccolo pesa meno di 1 kg) facilita l’uso ottimale dei robot collaborativi e preserva la loro capacità di sollevamento. Il generatore di vuoto, la cartuccia di controllo, il vacuostato e il silenziatore sono raggruppati in un blocco funzionale compatto.

Coval - Sistemi di presa

I CVGC sono versatili, con un’interfaccia di presa in mousadatta per molti materiali, e disponibili in tre dimensioni: 150 x 150 mm, 240 x 120 mm e 320 x 160 mm. Inoltre, come sottolinea Stéphane Garcia, Marketing and Communication Manager di Coval, “le interfacce di presa e la connettività sono adattate ad ogni particolare modello di cobot, il che significa che il CVGC si adatta a tutti i tipi di cobot”.

CVGL, sistema di presa leggero per robot

Le dimensioni e il peso dei sistemi di presa tramite vuoto CVGL li rendono una delle gamme più leggere e compatte sul mercato. Riducendo il peso e le dimensioni dei suoi sistemi di presa, COVAL consente a integratori e produttori di integrarli nei robot a bassa potenza. Ciò si traduce in un risparmio in termini di investimenti e costi operativi.

Per soddisfare perfettamente le esigenze applicative, la gamma di sistemi di presa tramite vuoto CVGL è disponibile in tre lunghezze standard (424, 624 e 824 mm) o in una lunghezza personalizzata e una larghezza fissa di 120 mm, con 3 tecnologie di interfacce di presa (mousse, ventose e COVAL-flex), 3 potenze di aspirazione e un generatore integrato o remoto. Essi offrono una soluzione di manipolazione tramite vuoto adatta per pezzi di varie dimensioni, pesi e materiali.

MVG, sistemi modulari a ventosa

Il sistema di presa modulare MVG, utilizzato principalmente per robot e palletizzzatori per carichi pesanti, offre la possibilità di configurare il dispositivo di presa adattandolo perfettamente a ogni applicazione, per carichi di diverse centinaia di kg. Per ottenere questo risultato, sono stati effettuati e brevettati degli importanti sviluppi.

La prima scelta che l’utente deve fare è la dimensione, perché gli MVG sono realizzati su misura nella dimensione desiderata da 150×150 a 1200×1000 mm. Per garantire che il sistema di presa sia perfettamente adattato alle esigenze specifiche, l’utente può anche configurare il generatore di vuoto e le interfacce di presa come spugna e ventose. “I sistemi di presa MVG sono dotati di interfacce di presa a ventose, spugna o gel Coval-flex.
Queste soluzioni garantiscono una presa ottimale indipendentemente dalle dimensioni o dal materiale dell’oggetto da manipolare (cartone, metallo, plastica, vetro, cemento/pietra, compositi, legno, ecc.)”, spiega Stéphane Garcia. “Di elevate prestazioni, flessibili e robusti, i sistemi di presa MVG possono essere multizona, ovvero dotati di più zone di presa indipendenti, il che permette di garantire prese e rilasci sfalsati o multipli, assicurando una gestione del vuoto ottimizzata oltre che una riduzione delle perdite e dei consumi”, sottolinea Garcia. La gestione precisa del vuoto a zone multiple è particolarmente utile per il pick and place sfalsato, la gestione di diversi formati da movimentare o l’ottimizzazione degli strati di palletizzazione.