Sistemi Datapaq di monitoraggio forni

Datapaq
Fluke Process Instruments presenta i nuovi sistemi Datapaq di monitoraggio forni per le più esigenti applicazioni di trattamento termico.

Fluke Process Instruments presenta i nuovi sistemi Datapaq di monitoraggio forni per le più esigenti applicazioni di trattamento termico.

Fluke Process Instruments, azienda specializzata nelle soluzioni di imaging ad infrarossi e di profilatura termica per applicazioni industriali, presenta il nuovo sistema Datapaq Furnace Tracker, completo di data logger TP6, barriere termiche ed un software più intuitivo.
Il sistema Datapaq Furnace Tracker è stato progettato per essere utilizzato ripetutamente negli ambienti di produzione più ostili e permette di ottenere rilievi termici accurati ed affidabili lungo l’intero ciclo di processo. Ogni sistema può aiutare gli utilizzatori a migliorare le prestazioni del processo, ridurre i tempi di fermo ed a ridurre i tempi per la creazione del report di uniformità termica (Temperature Uniformity Survey, TUS).

Il data logger

Il primo componente del sistema è il Data Logger Datapaq TP6, in grado di resistere alle condizioni operative più lunghe ed esigenti. Il Datapaq TP6 è dotato di una custodia in acciaio inox 316 ed offre un grado di protezione IP67, che lo rende resistente all’acqua. Questo data logger è disponibile a 10 o 20 ingressi e può essere utilizzato con termocoppie in metallo base che di metallo nobile.

Datapaq

Gli ultimi modelli di barriera termica sono l’ideale per processi di trattamento termico ad alta temperatura e sono stati progettati per fornire la massima protezione termica, incluse le applicazioni in ambienti in vuoto e ad atmosfera controllata, nel riscaldamento di bramme e dei processi di trattamento termico. Le nuove barriere termiche temprabili brevettate, eliminano la necessità di utilizzare coperte in fibra. Fluke Process Instruments offre anche servizi di progettazione su misura per creare una soluzione che si adatti specificamente al processo richiesto.

Datapaq Insight

Fluke Process Instruments offre inoltre il software Datapaq Insight, che trasforma i dati grezzi in analisi fruibili, un’interfaccia utente chiara, schermate di aiuto sensibili al contesto e opzioni di assistenza per utenti non abituali. Sono disponibili tre tipi di pacchetti software, mentre l´app Datapaq Insight per dispositivi mobili è offerta in omaggio. Questa applicazione mobile consente agli utenti di effettuare reset, download e analisi direttamente in fabbrica e controllare il funzionamento della termocoppia prima dell’esecuzione di un profilo termico. L’avanzato software TUS fornisce inoltre profili di temperatura completi ed report tracciabili secondo le normative di settore come AMS2750 e CQi-9.

“Il nuovo sistema Datapaq Furnace Tracker offre ai clienti una soluzione robusta progettata per ambienti difficili, come nella tempra e nei processi ad alte temperature”, afferma Rob Hornsblow, Product Manager di Fluke Process Instruments. “Sia che gli utenti lavorino con materie prime o con prodotti finiti, misurare le temperature del prodotto e dell’atmosfera nell’intero forno è fondamentale, per garantire sia la qualità del prodotto che l’efficienza del processo. Datapaq continua a fornire dati di temperatura ripetibili in tempo reale che possono aiutare a migliorare le prestazioni e la precisione del sistema, ridurre i tempi di fermo e molto altro ancora.”

“Ci siamo davvero concentrati su ciò che i clienti volevano durante la progettazione di questo nuovo sistema e siamo entusiasti di presentare le barriere termiche temprabili brevettate, un registratore di dati con grado di protezione IP67 e l’applicazione Insight for Mobile, che consentirà agli utenti di controllare il funzionamento della termocoppia prima di ogni esecuzione”.

Il sistema Datapaq Furnace Tracker, che include il nuovo Data Logger TP6 e i modelli di barriera termica, è disponibile da subito. Per saperne di più o per parlare con uno specialista nella propria area, è possibile visitare questa pagina.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo