Sensore angolare analogico senza contatto PRAS6®

ASM annuncia il nuovo sensore angolare analogico magnetico PRAS6 della serie POSIROT®. Il sensore rileva la posizione angolare di 360° basandosi sulla “tecnologia Hall” magnetica. L’encoder magnetico garantisce una misura senza parti a contatto con evidenti vantaggi sulla qualità della misura anche in presenza di urti e vibrazioni.

La caratteristica principale del PRAS6 è la sua custodia, saldata a laser, in acciaio inox 1.4404: questo ne consente l’impiego in ambienti particolarmente umidi, in presenza di liquidi di lavaggio anche con agenti chimici aggressivi o in presenza semplicemente di sporcizia.

Il sensore angolare PRAS6 ha un grado di protezione IP67/IP69K, a tenuta contro la penetrazione di liquidi anche ad alta pressione o a getto di vapore. Il sensore risulta essere la soluzione ideale per applicazioni esterne definite “heavy duty” quali ad esempio su macchine operatrici mobili, ma anche macchine per la lavorazione di alimenti o apparecchiature mediche; ove l’impiego lo richieda, il PRAS6 può essere dotato di elettronica ridondante.

Il campo di misura del PRAS6 va da 0° a 360° (in incrementi di 15°). Sono disponibili diversi tipi di uscita analogica 0,5 … 10 V, 0,5 … 4,5 V o 4 … 20 mA.  La risoluzione del sensore PRAS6 è 0,03% (60 … 360°) e 0,1% (15 … 45°). Il sensore ha una linearità di +/- 0,3% rispetto al suo fondo scala.
Inoltre, è disponibile anche la versione PRDS6 con uscita digitale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di posizione

Consigli utili per la corretta indicazione delle tolleranze di posizione in ISO e ASME (prima parte) di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito in questa rubrica che gli errori di posizione degli elementi geometrici di un pezzo non devono

Metodologie di progettazione

Intelligenza Artificiale e Machine Learning nel Manifatturiero

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno rivoluzionando il settore manifatturiero, introducendo un cambiamento profondo nel modo in cui si producono beni e si gestiscono i processi. Queste tecnologie permettono alle fabbriche di diventare più efficienti, sicure e sostenibili, grazie