Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, presenta il nuovo sistema di cablaggio SoLink, che permette il collegamento diretto tra le partenze motore TeSys e i nuovi controllori programmabili della gamma “The Next Generation” tramite un cavo precablato con connettori RJ45. Un sistema affidabile, semplice ed economico che offre diversi vantaggi.
Nell’insieme TeSys SoLink è costituito da:
- Moduli di connessione tra i contattori e i salvamori TeSys (Fig1 a b)
- Cavi precablati RJ45 di varie lunghezze (Fig 4)
- Moduli I/O TM3 dei nuovi controllori M221, M241 e M251 (Fig 1 c)
Il sistema TeSys SoLink è comunque compatibile con tutti i controllori presenti sul mercato utilizzando i ripartitori LU9G02 e connettori HE10. (Fig 3)
Esso impiega i diffusi componenti TeSys con connessione a vite (contattori e salvamotori) fino a 30kW e/o gli avviatori integrati TeSysU fino a 15 kW sia per l’avviamento diretto che per la teleinversione. Utilizzando i controllori M221,241 e 251 la partenza motore è vista come un oggetto delle librerie dei software SoMachine Basic e SoMachine.
Tramite il sistema TeSys SoLink i contattori quindi vengono comandati direttamente dal PLC e vengono monitorati i seguenti stati:
- Ready – l’interruttore è chiuso e il motore è pronto per l’avviamento
- Run – il motore è in marcia
- Fault – intervento della protezione
- Eventualmente, marcia diretta o teleinversione (utilizzando i teleinvertitori)
Da notare che un contatto ausiliario “normalmente chiuso” resta libero per essere impiegato eventualmente nei circuiti di sicurezza funzionale.
I vantaggi derivanti dal sistema TeSys SoLink sono evidenti:
- Eliminazione degli errori di cablaggio in quanto tutti i componenti sono a montaggio guidato e i cavi precablati
- Economia dovuta al risparmio del tempo di cablaggio e programmazione
- Evoluzione del parco installato; Il sistema, basandosi sull’impiego di componenti standard, si presta ad essere installato anche su quadri esistenti