Ruote dentate, ecco la macchina intelligente

Per la lavorazione di ruote dentate, NUM e l’Università Feng Chia di Taiwan hanno sviluppato insieme una macchina CNC intelligente che elimina completamente i tempi generali necessari per sostituire gli ingranaggi meccanici sulle macchine utensili tradizionali.

Lo sviluppo di questa macchina è iniziato nel 2014, per iniziativa del Professor Ruihong Xu, che lavora nell’ambito del corso di studi Progettazione di sistemi di precisione della Facoltà di ingegneria dell’Università Feng Chia. Il Professor Xu è responsabile di numerosi progetti accademici di ricerca e sviluppo condotti in collaborazione tra università e industria.

Dopo varie discussioni approfondite tra NUM e il Professor Xu sulle potenziali possibilità di controllo delle macchine assicurate dall’ultimo sistema Flexium+ CNC, che offre una scatola ingranaggi elettronica ad alta precisione, nel 2014 la società ha donato all’università una serie di sistemi di controllo CNC. Grazie all’aiuto di altri fornitori, la macchina CNC intelligente per la lavorazione di ruote dentate, che utilizza tecniche di sincronizzazione elettronica a cinque assi, è ora completa ed è esposta nel laboratorio situato al primo piano della Facoltà di ingegneria dell’Università Feng Chia.

L’architettura aperta rende Flexium+ CNC di NUM la piattaforma ideale per progetti di ricerca e sviluppo come questo. L’interfaccia uomo-macchina (HMI), insieme a programmi a ciclo per la lavorazione di ingranaggi, è stata appositamente creata dal Professor Xu, in precedenza responsabile delle attività di sviluppo HMI presso HOTA Industrial Mfg. Co., Ltd. Il professore continua tuttora a promuovere un’intensa collaborazione tra l’università, HOTA, Hiwin Technologies Corp. e NUM.

La nuova macchina intelligente per la lavorazione di ruote dentate si basa su un importante aggiornamento apportato a una tradizionale macchina NC dello stesso tipo dotata di un meccanismo fornito da Chang Feng Gear Machinery Co. Ltd. Sviluppata nell’ambito del concetto di pianificazione e progettazione Industry 4.0, offre eccellenti capacità di espansione grazie all’uso di una struttura di comunicazione CNC-PC. Sono inoltre state aggiunte funzioni per il monitoraggio di parametri quali velocità del mandrino, temperatura e corrente del motore. Attività quali trasmissione dei dati di rete, calcolo dei dati del cloud, analisi e stime possono essere eseguite avvalendosi di sistemi di monitoraggio dell’usura degli utensili dotati di apposite funzioni. Questo semplifica la misurazione dei prodotti e la compensazione online, in modo da garantire precisione e parametri di taglio ottimali.

Secondo il Professor Xu, “NUM dispone di applicazioni complete riguardanti CNC e macchine a ingranaggi, supportate da un’esaustiva serie di conoscenze e risorse di progettazione. Durante questo progetto di sviluppo, NUM si è impegnata nell’aiutarci a risolvere i problemi e nel fornire una formazione rilevante, consentendoci così di integrare la nostra interfaccia uomo-macchina con il sistema di controllo Flexium+. La società ha inoltre dedicato una considerevole quantità di tempo alla messa in servizio in loco, per permettere agli studenti di acquisire dimestichezza con il sistema. I sistemi CNC di NUM assicurano un’espandibilità eccezionale. Possiamo accedere senza difficoltà alle informazioni relative alle macchine e condividere tali informazioni tramite rete. Il sistema di cambio elettronico incluso in Flexium+ CNC è inoltre superiore ai tradizionali cambi con accoppiamento dei denti. Questo consente di ottenere potenza e precisione elevate senza dover sprecare tempo a sostituire gli ingranaggi e senza i problemi di gioco all’indietro che si verificano con il tradizionale accoppiamento dei denti”.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità