R&S: Roboze è tra le 21 realtà più innovative d’Italia

In occasione della nuova edizione del premio “Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), Roboze, produttore di stampanti 3D ad alto contenuto tecnologico, con sede a Bari, ha ottenuto il proprio riconoscimento inserendosi tra le ventuno realtà italiane che si sono distinte per il loro livello di ricerca e sviluppo.

Roboze, capitanata dal ceo Alessio Lorusso, ha mosso i suoi primi passi nel settore solo un anno e mezzo fa, introducendo sul mercato un innovativo brevetto che ridefinisce il concetto di stampa 3D nel mondo. La società conta oggi l’installazione delle proprie macchine in Italia e all’estero, con partner commerciali provenienti dai più importanti mercati europei e con un’ottica di sviluppo entro il prossimo anno verso gli Stati Uniti d’America.

Siamo orgogliosi di questo risultato e il premio è il giusto riconoscimento alle persone che ogni giorno hanno dato e danno il massimo per portare la nostra compagnia a divenire un player mondiale nell’additive manufacturing – ha commentato Lorusso. Ad oggi alcune tra le più grandi multinazionali al mondo hanno puntato sulle stampanti 3D Roboze, grazie a innovazioni rivoluzionarie che abbiamo introdotto sul mercato, quali precisione assoluta e materiali innovativi. Adesso è il momento per questa società di aggredire i mercati mondiali. Prevediamo di quintuplicare la capacità produttiva nei prossimi 6 mesi e introdurre 2 ulteriori modelli nei prossimi 2 anni, dedicati ai settori della medicina impiantabile e all’aerospazio. E’ nostra intenzione continuare a creare posti di lavoro ed innovare in Puglia e in Italia; chiediamo però che le istituzioni regionali e nazionali ascoltino le nostre richieste, che credano nel nostro progetto a medio lungo termine e che investano con noi nel territorio. Solo con una strategia ben delineata e un piano di sviluppo coerente e sostenuto dalle istituzioni potremo rimanere competitivi su scala globale”.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi