RS Components amplia la propria offerta con la nuova stampante 3D Ultimaker 2

RS287-Ultimaker2RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha aggiunto alla propria offerta di soluzioni dedicate alla prototipazione rapida la stampante 3D Ultimaker 2, recentemente premiata come ‘Best Consumer Product 2014’ in occasione della manifestazione London 3D Print Show Global Awards.

Questa nuova stampante 3D da tavolo utilizza la tecnologia di stampa a filamenti fusi (FFF) e si rivolge ai progettisti elettronici e meccanici impegnati nella realizzazione di prototipi e in attività di ricerca e sviluppo, nonché a tutti gli appassionati e agli studenti.

Costruita con componenti e materiali di qualità, la più recente versione della stampante 3D Ultimaker, offre una caratteristica in più rispetto alla versione precedente: è stato aggiunto un piatto di stampa riscaldato, che permette di ottenere prodotti finiti più levigati e di stampare anche in ABS, oltre a prevenire deformazioni indesiderate.

La nuova stampante Ultimaker 2, che dichiara prestazioni tra le più elevate nel mercato delle stampanti 3D da tavolo, offre una velocità di stampa fino a 300 mm/s e una risoluzione degli strati di appena 20 micron, ossia 0,02 mm.

Inoltre, ha una struttura molto compatta con dimensioni pari a 357 x 342 x 388mm (esclusa la bobina del filamento) e un volume di stampa di 230 x 225 x 205mm.

Le altre caratteristiche tecniche comprendono:

  • diametro dell’ugello di 0,4 mm, con la possibilità di stampare filamenti dal diametro consigliato di 2,85 mm
  • temperatura di funzionamento dell’ugello di stampa compresa tra +180°C e -260°C
  • temperatura di funzionamento del piatto comprese tra +50°C e -100°C.

Il costo approssimativo di stampa (indicato dalla casa costruttrice Ultimaker) è pari a €0,05 per centimetro cubo, considerando sia il materiale che l’energia elettrica. L’utilizzo della tecnologia a filamenti fusi consente di accedere a un’ampia scelta di materiali di stampa, tra cui i classici filamenti in PLA e ABS.

La stampante viene fornita con una scheda SD per il caricamento dei file e il software open-source Cura di Ultimaker, che essenzialmente “affetta” il modello 3D negli strati richiesti per procedere con la stampa tridimensionale. Anche il software Cura è stato votato come Best Consumer Software 2014 in occasione della manifestazione London 3D Print Show Global Awards.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Contenuti sponsorizzati

Innovazione e sviluppo, la Grey CTG a Ecomondo 2026!

Zenit Group parteciperà a ECOMONDO 2026 nell’area dedicata al trattamento delle acque, dove presenterà le sue soluzioni all’avanguardia per il pompaggio e il sollevamento dei reflui. Protagoniste allo stand dell’evento riminese saranno le nuove elettropompe Grey CTG, progettate per la

Additive manufacturing

Lavorare con leghe refrattarie

Stampare tungsteno o molibdeno non è come stampare acciaio. Questo articolo ripercorre lo stato dell’arte del processing AM di W e Mo, le insidie metallurgiche più critiche e le direzioni più promettenti per chi si avvicina a questi materiali nel