“Dall’informazione alla formazione e dalla formazione all’informazione” potrebbe essere lo slogan per riassumere i due momenti che vedono Rockwell Automation e Cisco protagoniste assolute di questi primi mesi del 2015 con i loro appuntamenti imperdibili, Automation University e Cisco Live.
Cisco Live e Automation University sono eventi unici nel loro genere che vantano anni di successo, oltre ad una valenza europea. Entrambi accomunati da obiettivi di formazione e aggiornamento ad altissimo livello, offrono allo stesso tempo una panoramica completa su tendenze, novità, tecnologie e possibili impatti sul business. Fil rouge per i due appuntamenti, l’Internet of Things, che assegna all’’informazione un ruolo primario in una convergenza di IT e OT che Rockwell Automation concretizza nella sua visione industriale di Connected Enterprise sottolineando, ancora una volta, la stretta collaborazione con il suo Strategic Alliance Partner Cisco.
Diverse le opportunità offerte per approfondire questo tema all’interno del Cisco Live nella settimana dal 26 al 30 gennaio 2015, presso il MI.CO (Milano Congressi). Primo fra tutti il Regional IoE & IoT Forum, in programma per lunedì 26 gennaio durante il quale Clive Barwise, Business Development Manager di Rockwell Automation, darà il proprio contributo alla dimostrazione di come queste tecnologie non sono futuribili ma sono già presenti nella nostra vita privata e lavorativa e lo saranno sempre di più. In particolare Clive Barwise farà parte del panel della sessione intitolata “Capturing the Accelerated Opportunity and the Business Outcomes”.
All’interno del World of Solution, lo spazio espositivo dedicato ai partner tecnologici, sarà invece possibile incontrare gli esperti di Rockwell Automation ed assistere a dimostrazioni pratiche a illustrazione di come la completa integrazione e interoperabilità di tutti i sistemi aziendali, operativi ed informatici, attraverso un protocollo di rete IP, porti alle aziende produttrici una serie di benefici a supporto di quegli obiettivi di ottimizzazione e profittabilità che rappresentano oggi il presupposto per mantenere il proprio vantaggio competitivo nel mercato globale.
Ultimo appuntamento in ordine cronologico, ma non per questo meno interessante, è la seconda edizione dell’ l’Internet of Everything Italian Forum (www.ioeforum.it – su twitter #IoEforumita) che quest’anno porta il titolo di “Crescere Digitaliani – Internet, il cambiamento continua”. L’evento, che vede Rockwell Automation tra i principali sponsor, si svolgerà nel corso della mattinata del 28 gennaio con un’agenda che prevede diversi interventi e, come nella scorsa edizione, le conclusioni a cura di Riccardo Luna, Digital Champion, Giornalista e Direttore di CheFuturo! e StartupItalia! Presidente di Wikitalia; ed del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Il 18 e 19 Marzo l’appuntamento è con l’edizione Classic di Automation University a Parma presso il Palacassa, due giornate dedicate all’automazione e alle soluzioni IT per il settore manifatturiero.
Con i suoi oltre 50 laboratori, dimostrazioni e presentazioni e un padiglione espositivo di oltre 1.000 mq per scoprire le ultime novità di Rockwell Automation e dei suoi più importanti partner, tra i quali Cisco, Automation University ha tutti i numeri per essere un evento da non perdere per coloro che operano nel settore industriale.
Le due giornate sono dedicate a chi all’interno delle aziende si trova coinvolto in processi decisionali, gestionali, progettuali, di maintenance, di acquisti e di gestione dell’ IT e che, per affrontare al meglio le sfide attuali e quelle emergenti, sente la necessità di confrontarsi con altre realtà ed essere sempre al passo con l’evoluzione tecnologica. Focus di questa edizione 2015 è la Connected Enterprise, declinazione industriale dell’ Internet of Things ma un’attenzione particolare viene anche dedicata all’ambito Pharma e al Panorama Normativo dei paesi verso i quali l’export italiano è molto elevato, ovvero UL/CSA – Hazardous Location (Nord America) e NR10 (Brasile). A questi temi vengono dedicati seminari specifici.
La partecipazione all’Automation University è gratuita e, sulla base della considerevole affluenza alle precedenti edizioni, è stata predisposta un’area dedicata sul sito www.rockwellautomation.it dove è possibile effettuare una pre-registrazione che permette di entrare nella community dei partecipanti ed essere costantemente aggiornati.