Roboze entra nel Competence Center Nazionale CIM4.0.

CIM4.0
Roboze, fornitore di stampanti 3D con super polimeri e materiali compositi, entra, in qualità di Activity Partner, nel Competence Center Nazionale CIM4.0.

Roboze, fornitore di stampanti 3D in grado di sostituire il metallo con super polimeri e materiali compositi, entra, in qualità di Activity Partner, nel Competence Center Nazionale CIM4.0.  

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 con l’obiettivo di offrire il miglior supporto possibile alle piccole e medie imprese italiane in tema di trasferimento tecnologico e digitalizzazione di processi e prodotti innovativi, ha attivato diverse collaborazioni strategiche coinvolgendo player industriali di rilevanza nazionale e internazionale.

Il CIM4.0 e Roboze

Tra queste, nell’ambito delle tecnologie più evolute legate all’additive manufacturing, c’è Roboze, un’importante realtà che, attraverso il proprio ecosistema tecnologico, sta ridisegnando l’industria manifatturiera e rivoluzionando il mondo della stampa 3D per super polimeri e compositi.

Questo include le stampanti 3D più industrializzate al mondo in grado di offrire una produzione su misura in base alle esigenze specifiche di ciascuna realtà imprenditoriale, grande e piccola. Quella con il CIM4.0 sarà quindi una sinergia mirata a garantire alle PMI italiane l’utilizzo di sistemi in grado di accelerare l’adozione della stampa 3D non solo per prototipazione rapida e funzionale ma anche e soprattutto per la produzione di parti finite.

“Siamo molto contenti di accogliere nel nostro Competence Center, in qualità di Activity Partner, Roboze, un player di riferimento nell’ambito delle tecnologie più evolute della stampa 3D. Continua la crescita tecnologica, grazie anche alla collaborazione con importanti industrie innovative italiane e internazionali, del nostro Competence Center che ha come  mission principale quella di offrire alle imprese, in particolare alle piccole e medie, un supporto sempre più completo e sostenibile rispetto alle grandi sfide legate alla transizione digitale ed ecologica” ha dichiarato Enrico Pisino, CEO di CIM4.

“In Roboze vogliamo accelerare la transizione del mondo verso una produzione più smart e sostenibile e siamo consapevoli che l’unico modo per ottenere risultati davvero rivoluzionari è condividere idee, conoscenze e passione.” dichiara Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “Riconosciamo in CIM 4.0 il suo ruolo centrare in questa evoluzione ed è per questo che siamo molto entusiasti di avviare questa collaborazione, strategica non solo per noi, ma per tutte le aziende supportate dal Compentence Center”.

 

Design thinking

Nuove soluzioni per un packaging sostenibile

Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione

Software

Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?

Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e

Tips&Triks

La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio

La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le

Metodologie di progettazione

I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici

Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello