Rilevamento senza riflettore con Transpatec

SICK_TranspatecSICK S.p.A., filiale italiana di SICK AG, azienda di rilievo mondiale nella produzione di sensori, presenta TranspaTec, l’innovativo sensore fotoelettrico senza riflettore in grado di rilevare qualsiasi tipologia di oggetto, anche quelli traslucidi o dotati di superfici irregolari, grazie alla potenza emissiva del LED PinPoint di cui è dotato. Il LED favorisce il puntamento e copre una distanza di lavoro fino a 700mm, con performance affidabili anche su superfici otticamente difficili.

TranspaTec offre numerosi vantaggi per la progettazione e l’utilizzo in macchine per il confezionamento: l’assenza del riflettore semplifica la struttura della macchina, riduce i costi di gestione e previene eventuali problemi che potrebbero comportare la sostituzione del riflettore stesso a causa di contaminazioni. L’ottica e tutte le componenti elettroniche sono ospitate in una custodia in zinco pressofuso, ideale in qualsiasi ambiente industriale.

Grazie alla sua eccellente affidabilità, all’elevata resistenza alle vibrazioni e alla stabilità della soglia di commutazione nel tempo, TranspaTec migliora le performance degli impianti per il confezionamento di generi alimentari, medicinali e di tutti i prodotti confezionati in imballaggi trasparenti.

Il cuore di TranspaTec è un ASIC di ultima generazione con tecnologie per la valutazione intelligente dei rilevamenti ottici. Questo consente al sensore di individuare oggetti trasparenti (come contenitori in plastica, vetro o PET) senza l’utilizzo del riflettore, previa la presenza di uno sfondo opaco, come ad esempio un pannello in acciaio.

L’installazione e la messa in funzione del sensore sono quindi più veloci ed economiche: la superficie di riferimento, su cui viene tarata la sensibilità tramite pulsante Teach-in, è solitamente più ampia di un riflettore: ciò consente un allineamento più semplice e veloce.

L’assenza del riflettore offre importanti vantaggi sia ai progettisti, che non dovranno più prevedere una posizione di montaggio facilmente accessibile per il riflettore all’interno macchina, che agli utenti finali, che potranno godere dell’affidabilità e della prontezza della macchina stessa.

La tecnologia SICK AutoAdapt garantisce prestazioni eccellenti anche in ambienti di lavoro caratterizzati dalla presenza di polvere e umidità. Il sensore, infatti, effettua un continuo adattamento della soglia di rilevamento alle nuove condizioni ambientali causate da possibili contaminazioni (come residui di polvere o prodotti sull’ottica), assicurando un comportamento stabile e affidabile nel tempo.

TranspaTec è utilizzato soprattutto in impianti per il confezionamento alimentare, delle bevande e farmaceutico. Applicazione tipiche riguardano il monitoraggio di vassoi trasparenti nei tunnel per la sigillatura, il rilevamento di confezioni alimentari trasparenti (come confezioni di carne, formaggio o frutta) su nastri trasportatori e il monitoraggio del passaggio delle bottiglie all’ingresso di macchinari per l’imbottigliamento.

Altre applicazioni comprendono il rilevamento di materiali trasparenti per il confezionamento in plastica, preformati in PET in macchine di stampaggio, contenitori in vetro, flaconi per il settore farmaceutico, fiale e altri tipi di imballaggio in materiale trasparente.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e