Racer 1.4 – l’ultimo robot di Comau eletto prodotto dell’anno

Comau Robotics è lieta di annunciare che RACER, l’ultimo robot progettato e costruito dall’azienda torinese, è stato eletto prodotto dell’anno in Polonia nella competizione organizzata da Control Engineering Poland, una tra le principali riviste di settore. Il riconoscimento sarà consegnato al gala organizzato durante Automaticon, la più importante fiera nel settore automazione, controllo e robotica in Polonia, manifestazione a cui Comau Robotics prenderà parte  dal 25 al 28 marzo prossimi. RACER 1.4 ha sbaragliato i robot prodotti dai principali competitor di Comau.

Presentato in anteprima durante l’Open House Comau tenutasi nello stabilimento di Grugliasco (To) lo scorso novembre, il robot ottiene così il primo riconoscimento internazionale, in attesa del lancio ufficiale che avverrà durante la prossima edizione di Automatica, in programma a Monaco di Baviera dal 3 al 6 giugno 2014. Per il pubblico di Automatica, Comau sta preparando uno spazio espositivo di eccezione in cui RACER di Comau figurerà come star assoluta.

Il robot è stato pensato per ottenere il massimo della performance. Sbraccio di 1400 mm, 7kg di payload al polso su una base realizzata con un design innovativo e slanciato per la massima stabilità. E-motion, la nuova release del software per i robot Comau Robotics, è il “cervello” in grado di ottimizzare e rendere più fluidi i movimenti.  Velocità e precisione, senza perdere robustezza e affidabilità.

Racer 1.4, infatti, ha una scorza IP65 che lo protegge e garantisce consumi energetici ridotti grazie alla minor potenza installata secondo i principi dell’Energy Management System eComau.   Ad accompagnare il robot c’è il nuovo TP5, terminale di programmazione arricchito nelle dotazioni e rinnovato nella forma, a per un utilizzo più facile e un  minor affaticamento dell’operatore:  monitor touch screen, processore ultra veloce, grafica intuitiva sono solo alcune delle sue caratteristiche.

«Il riconoscimento ottenuto – commenta Roberto Rossi, Managing Director Comau Poland –  è una conferma dell’eccellente lavoro che l’azienda sta svolgendo nell’ambito dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico, il robot, infatti, è il più veloce della categoria, e per dimensione, flessibilità, velocità non ha paragoni sul mercato». 

L’investimento di Comau nell’innovazione e nella ricerca, alla base del premio conferito a RACER, si sviluppa su scala europea. «La vocazione internazionale di Comau Robotics – spiega Alessio Cocchi, Global Marketing Manager Comau Robotics – si nota nella sua presenza globale e nella partecipazione a diversi progetti di ricerca europei». Globali, ma pur sempre italiani. «Indubbiamente ci portiamo sempre dentro il carattere italiano, l’eccellenza tecnologica, nel design e nel servizio, che ci contraddistinguono – conclude Cocchi -. L’anima italiana si percepisce in tutto quello che facciamo, e ne andiamo orgogliosi».

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Nuove soluzioni per un packaging sostenibile

Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione

Software

Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?

Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e

Tips&Triks

La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio

La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le

Metodologie di progettazione

I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici

Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello