PTC è Technology Leader nel settore Global IoT PLM

PTC  è stata decretata “Leader tecnologico del settore Global IoT PLM” dall’azienda di ricerca e consulenza indipendente Frost & Sullivan. Il premio Technology Leadership 2015 viene conferito alle aziende che si dimostrano leader nello sviluppo e nella positiva introduzione di soluzioni high-tech in grado di apportare radicali cambiamenti nel settore o nel panorama commerciale e che si rivelano determinanti per il futuro della tecnologia e delle sue applicazioni.

Il premio Frost & Sullivan si fonda sull’analisi indipendente di due fattori chiave: “Sfruttamento Tecnologico” (Technology Leverage), che include innovazione, creatività, incubazione della tecnologia, successo nella commercializzazione e diversità delle applicazioni, e “Impatto Commerciale” (Business Impact), che include il rendimento finanziario, l’acquisizione dei clienti, l’efficienza operativa e il potenziale di crescita.

Il software PLM Windchill® 11 di PTC è chiaro indice dell’impegno dell’azienda verso l’innovazione tecnologica. PTC Windchill 11 racchiude la tecnologia ThingWorx® sviluppata da PTC, grazie alla quale è in grado di integrare dati da prodotti fisici, risorse basate sul Web e sistemi software aziendali per garantire possibilità di accesso, analisi e creazione di valore senza precedenti all’interno di un’esperienza utente tanto intuitiva quanto all’avanguardia.

“Ricevere questo premio è per noi un vero onore”, ha dichiarato Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Windchill 11, una rivoluzionaria soluzione PLM, intelligente e connessa, è una chiara dimostrazione della nostra capacità di sfruttare le funzionalità IoT all’interno delle nostre soluzioni di base per aiutare i clienti a raggiungere grandi traguardi nell’era dell’Internet degli Oggetti”.

“Grazie all’integrazione della piattaforma IoT e alla ‘Gestione del ciclo di vita a circuito chiuso’, PTC ha dato vita a tecnologie innovative, in grado di supportare le esigenze PLM dei propri clienti”, spiega David R. Brousell, Global Vice President e General Manager del Manufacturing Leadership Council di Frost & Sullivan. “La solida gamma di Servizi connessi, Operazioni connesse e Attività produttive connesse di Windchill ha indubbiamente potenziato le funzionalità della tecnologia PLM e migliorato la proposta di valore, consentendo ai clienti di creare prodotti intelligenti e connessi e di sfruttare i dati IoT allo scopo di migliorare le procedure di sviluppo dei processi”.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in