PTC e GE Digital pronte ad allargare l’alleanza strategica

PTC e GE Digital hanno annunciato i piani di espansione della propria alleanza strategica, avviata per la prima volta nel 2015, per introdurre soluzioni integrate nel mercato dell’Internet of Things. Le due aziende lavoreranno in particolare alla suite tecnologica “ThingWorx for Predix”, che semplificherà l’utilizzo di ThingWorx da parte dei clienti comuni per lo sviluppo di applicazioni personalizzate compatibili con Predix, il sistema operativo dell’Industrial Internet sviluppato da GE. PTC pianifica inoltre di lanciare sul mercato ThingWorx in abbinamento alla tecnologia Predix di GE, mentre quest’ultima pensa di commercializzare “ThingWorx for Predix” insieme alle soluzioni Predix offerte a clienti attuali e futuri.

L’espansione della collaborazione tra PTC e GE Digital si basa su una visione condivisa dell’Industrial Internet e definisce i rispettivi ruoli complementari di ThingWorx e Predix.

Gli strumenti di abilitazione delle applicazioni ThingWorx® di PTC consentono un rapido sviluppo drag-and-drop di soluzioni IoT che implementano velocemente la connettività dell’automazione industriale, il machine learning e l’analisi predittiva, l’assistenza da remoto e potenti esperienze di realtà aumentata e virtuale (AR/VR). Predix di GE rappresenta un nuovo orizzonte per i sistemi operativi distribuiti su cloud dedicati all’Industrial Internet, che include l’analisi e la gestione dell’innovazione, la connettività basata su cloud e la gestione delle risorse. Entrambe le aziende intendono sfruttare la tecnologia PTC per fornire strumenti volti a semplificare lo sviluppo su Predix.

Grazie alla collaborazione con GE, PTC mira a sviluppare una versione ottimizzata degli elementi della propria suite tecnologica ThingWorx, che andrebbe a integrarsi saldamente con Predix, consentendo ai clienti di sfruttare tutto il potenziale di ThingWorx nel proprio sistema Predix. Dal canto suo, GE si occuperebbe della distribuzione di “ThingWorx for Predix”contestualmente a Predix per i propri processi interni di produzione e assistenza. Questa collaborazione punterà a rendere disponibile la gamma completa delle funzionalità di ThingWorx in “ThingWorx for Predix”, incluse le funzionalità delle soluzioni Kepware® e Vuforia® di ThingWorx di PTC, permettendo così a GE e ai suoi clienti di accelerare lo sviluppo e la distribuzione delle soluzioni basate su Predix. “ThingWorx for Predix” sfrutterà le funzionalità di piattaforma in Predix per archiviare i modelli delle attività sottostanti ed eseguire analisi su scala.

PTC ricercherà opportunità di vendita per le offerte congiunte, basate sulla Brilliant Manufacturing Suite di GE Digital oppure utilizzerà casi in cui ThingWorx è integrata con Predix. GE intende proporre le soluzioni IoT “ThingWorx for Predix” a clienti attuali e futuri, concentrandosi progettazione, produzione, operazioni e assistenza intelligente.

“GE Digital è uno dei partner PTC più lungimiranti. Ha lavorato attivamente con noi per allargare i confini delle possibilità che nascono quando il mondo fisico e digitale si incontrano”, ha dichiarato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. “La futura espansione della nostra collaborazione è un altro chiaro esempio di dove possono arrivare insieme le nostre aziende. Lavoreremo per dare maggior valore non solo a GE e a PTC, ma anche ai nostri rispettivi e comuni clienti”.

“Gli strumenti di ThingWorx uniti alla piattaforma Predix rappresentano due delle migliori offerte disponibili nel panorama dell’Industrial IoT. Unendo le proprie funzionalità complementari in ThingWorx for Predix, GE mira a portare le proprie attività produttive interne verso nuovi livelli di intelligenza ed efficienza, oltre che a estendere tali vantaggi alla nostra base clienti, in continua espansione”, ha dichiarato Jim Fowler, CIO, GE.