Protolabs ha esteso il suo servizio gratuito di reportistica automatizzata sulla qualità critica (CTQ) per includere le funzioni di Geometria, Dimensionamento e Tolleranza (G, D e T) per il suo servizio di stampaggio a iniezione. Il processo non influisce sui tempi di consegna dell’azienda, con spedizioni anche in un solo giorno dopo il caricamento del CAD.
Essendo integrato nell’offerta Protolabs, il servizio farà risparmiare ai clienti giorni di tempo per la consegna di pezzi di qualità garantita con caratteristiche e dimensioni critiche verificate. Utilizzando la piattaforma software Protolabs 2.0, il progettista invia semplicemente un disegno del proprio modello e utilizza i cerchi rossi sul progetto per evidenziare fino a cinque caratteristiche le cui dimensioni e tolleranze sono critiche. Può anche utilizzare un cerchio blu per indicare le caratteristiche che desidera misurare. Quest’ultime non risultano critiche per la realizzazione del pezzo, ma devono essere misurate come riferimento.
Oltre alle misure lineari, G D e T consentono ai progettisti di specificare altre tolleranze degli elementi, quali posizione, planarità, rettilineità, circolarità, parallelismo, perpendicolarità, concentricità e cilindricità.
Le ispezioni automatiche di Protolabs
Protolabs ispeziona automaticamente sia il progetto complessivo che le caratteristiche evidenziate e invia al cliente un report di lavoro per l’ispezione. In questo modo viene evidenziato se alcune delle caratteristiche identificate presentano problemi di tolleranza o di stampabilità.
Se non ci sono problemi, Protolabs elabora l’ordine per rispettare i tempi di consegna del cliente. In caso di problemi, il cliente viene informato e può accedere all’esperienza dei tecnici di ProtoLabs per apportare le modifiche necessarie.
Dopo aver completato lo sviluppo del processo di stampaggio, Protolabs ispezionerà le prime tre riprese dell’utensile utilizzando una macchina di misura a coordinate (CMM). Questa misurerà le caratteristiche critiche evidenziate sul disegno e fornirà un rapporto di First Article Inspection (FAI).
Utilizzando la stessa CMM, l’azienda ispezionerà poi altri 30 pezzi dell’ordine, presi a intervalli dal ciclo di produzione, per produrre uno studio di capacità.
Sam Guest, product manager per lo stampaggio a iniezione di Protolabs, afferma: “L’aggiunta delle caratteristiche G, D e T ai nostri report sulla qualità consente ai progettisti di approfondire e specificare esattamente gli aspetti critici dei loro pezzi. In questo modo si ha la certezza che i parametri di progettazione possano essere rispettati fin dall’inizio. E se non è così, ha la possibilità di considerare opzioni alternative e di parlare con un ingegnere prima della produzione. Poi, includendo le ispezioni come parte del processo di produzione, riceveranno pezzi pronti per la produzione e controllati dal punto di vista della qualità. Non ci sono ritardi e non c’è bisogno di una procedura separata”.
Parte del servizio di produzione on demand
Il nuovo servizio è disponibile come parte del servizio di produzione on demand di Protolabs, consentendo ai progettisti di controllare l’intero sviluppo e la produzione dei loro pezzi dal proprio desktop. Anche se un progetto deve essere modificato, non aspettano che il fornitore torni da loro, ma hanno piena visibilità sull’intero processo.
Continua Guest: “Il nostro servizio di produzione on-demand mette il pieno controllo sulla qualità di produzione nelle mani del cliente. È come avere una propria linea di produzione controllata dal proprio PC. Se tutto funziona senza intoppi, la produzione e la consegna sono assicurate, ma anche in caso di problemi, la visibilità e il controllo consentono di risolvere le eventuali criticità senza ritardi”.
“L’automazione moderna va ben oltre la robotica: consente la trasparenza e il controllo del processo stesso, con la rassicurazione di poter contattare i nostri tecnici per un aiuto specialistico. Abbiamo esteso questo processo in modo che i clienti abbiano una visibilità in tempo reale all’interno della catena di fornitura”.
Qui ulteriori informazioni sulla produzione on demand e sul controllo di qualità per lo stampaggio a iniezione di Protolabs.