Project Management 4.0 – Evoluzione delle competenze e nuovi saperi per l’Industria 4.0

Raccontare il percorso di adesione al Piano Nazionale Industria  4.0 e la trasformazione delle imprese locali in fabbriche digitali. È nato con questo obiettivo il seminario che si è svolto presso Hotel Parma & Congressi  di Parma intitolato Project Management 4.0 – Evoluzione delle competenze e nuovi saperi per l’Industria 4.0.

Il seminario è stato promosso da Forma Futuro in collaborazione con Ordine Ingegneri della Provincia di Parma, e-FEM, Mecspe e Tecniche Nuove (media partner) per dare voce alle aziende e mostrare la proposta locale al modello Industry 4.0

Grazie a interventi tecnico-scientifici e testimonianze di imprenditori è stato possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire e interpretare il complesso processo di trasformazione in atto.

L’evento seminariale ha promosso competenze riferite  alla digitalizzazione e virtualizzazione del processo produttivo delle aziende. Protagoniste dell’evento sono state  rappresentative aziende locali quali Dallara, Turbocoating, Bercella, Industrial Innovation, e-FEM, impegnate nell’ economia 4.0.

È stato dato spazio a testimonianze sul loro approccio, organizzazione e interpretazione della digitalizzazione e produzione virtuale.L’evento ha suscitato ampio interesse non solo a livello locale, più di 150 i presenti in sala tra imprenditori, liberi professionisti, studenti, esponenti del mondo accademico

A partire da marzo 2017 sarà attivato presso Forma Futuro il corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo del Fondo Sociale Europeo rivolto a 15 Partecipanti residenti in regione, intitolato Project Management 4.0: nuove competenze per la gestione digitale dei progetti in ambito meccanico. Rilascerà una qualifica di 7° livello in Tecnico Esperto nella Gestione dei Progetti.

Il seminario è stato  anche occasione privilegiata per introdurre l’opportunità formativa gratuita e gli sbocchi professionali legati a nuovi saperi.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi