I motori a velocità singola sprecano energia in molte applicazioni. Questo può essere accettabile dove tali motori funzionano quotidianamente solo per un breve periodo. Tuttavia, i costi di funzionamento dovrebbero essere generalmente confrontati con quelli delle soluzioni a velocità variabile che riducono il consumo di energia, ripagandosi quindi nel breve-medio termine. Sempre più spesso, la soluzione più efficiente si rivela essere quella con elettronica decentrata, montata direttamente sul motore o su una parete vicina. Soprattutto quando sono utilizzate nei grandi impianti, queste unità integrate hanno il TCO più basso. Per essere in grado di configurare il corretto sistema di azionamento per ogni applicazione, i progettisti d’impianti e gli ingegneri hanno bisogno di una gamma completa di elettronica di azionamento con funzioni scalabili e opzioni di potenziamento modulari.
Negli ultimi anni, vi è stata una marcata tendenza verso l’intelligenza di azionamento distribuita. Per esempio, gli azionamenti per pompe a velocità variabile sostituiscono i motori alimentati da rete che si basano su valvole e valvole a farfalla per il controllo della pressione e del flusso. Essi offrono un grado di precisione che le configurazioni convenzionali non potrebbero mai raggiungere migliorando nello stesso tempo notevolmente il valore di efficienza. Invece di lasciare lavorare il motore a piena velocità contro le alette di valvole e valvole a farfalla, un inverter di frequenza può regolare la velocità del motore quasi da zero alla velocità nominale del motore stesso. In questo modo, il consumo di energia viene dinamicamente adattato alle richieste di prestazioni correnti. Oltre ai risparmi di energia, un altro vantaggio degno di nota è il minore inquinamento acustico grazie alla velocità ridotta.
Semplicità senza armadio di controllo
L’installazione e manutenzione di elettronica di potenza decentralizzata richiede un tempo e uno sforzo economico molto minori rispetto alla costruzione di un armadio di controllo. I costosi cavi motore schermati, che altrimenti dovrebbero coprire ampie distanze fra l’armadio e i singoli azionamenti, non sono più richiesti (per le unità integrate) o sono molto corti (se l’inverter è montato in stretta prossimità del motore). E’ possibile utilizzare armadi di controllo più piccoli, eventualmente senza raffreddamento, o addirittura eliminarli completamente, risparmiando molto spazio negli impianti con numerosi azionamenti.
Una gamma funzionale completa
In alcuni casi, le unità motoriduttore e inverter integrate nella macchina permettono di ottenere il livello funzionale di costose soluzioni servo. Il retrofit della nuova generazione di pallettizzatori da parte di un produttore olandese è stato sostituito con azionamenti integrati che NORD DRIVESYSTEMS, come fornitore completo, ha customizzato basandosi solo su componenti prodotti internamente: riduttori, motori a efficienza energetica e inverter di frequenza SK 200E. La serie SK 200E copre un eccellente gamma di prestazioni fino a 22 kW e include una serie di unità specializzate per varie applicazioni, ciascuna delle quali integra funzioni di posizionamento. I modelli per applicazioni di sollevamento, la movimentazione oppure orientate alla sicurezza portano con sé caratteristiche integrate addizionali come le funzioni di sicurezza ST0 e SS1 per requisiti fino a SIL3.
Unità elettroniche per semplici compiti di azionamento
Il successo della linea al top della gamma SK 200E ha spinto NORD DRIVESYSTEMS a espandere il suo programma di azionamenti a velocità variabile, aggiungendo nuove unità elettroniche per il montaggio sui motori con una gamma graduata di prestazioni e funzionale. Un nuovo starter motori universale con estese funzioni di protezione implementa economicamente le operazioni di soft start e inversione per motori da 0,25 a 7,5 kW. Un nuovo inverter di frequenza con controllo vettoriale orientato al campo per motori da 0,25 a 2,2 kW si concentra sulle funzioni centrali ed è quindi particolarmente economico.
Avanzate funzioni di efficienza
Gli azionamenti a velocità variabile SK 180E rendono possibili i concetti di azionamento leggero. Strettamente limitato alle funzioni di semplice controllo della velocità ed efficienza, l’SK 180E di NORD resta comunque una soluzione pienamente adeguata per molti compiti di azionamento. Gli azionamenti hanno tipiche riserve di sovraccarico del 150% per 60 secondi e brevemente anche fino al 200%. Inoltre, vi è una semplice procedura a basso costo che permette agli utenti di utilizzare le riserve del motore e utilizzare modelli più piccoli: i motori possono essere utilizzati a una frequenza massima pari al doppio della frequenza di rete.
Tutto ciò che è necessario
Gli inverter SK 180E presentano due ingressi analogici per collegare, ad esempio, sensori di temperatura, pressione o flusso. Funzioni integrate di controllo processo e PI permettono il controllo completamente automatico delle variabili di processo e la compensazione dei disturbi. Pertanto, essi sono ideali per applicazioni su pompe e ventilatori. D’altra parte, essi offrono anche un modo eccellente per implementare sistemi di logistica distribuiti. Gli azionamenti possono essere messi in rete per il funzionamento sincrono attraverso il bus di sistema integrato. Moduli d’interfaccia Ethernet permettono il controllo centralizzato attraverso un PLC esterno. Per l’uso in pompe mobili, frantumatori o miscelatori, gli azionamenti SK 180E sono anche disponibili con un connettore di rete convenzionale.
Starter motori universale
Nelle applicazioni di commutazione semplici senza controllo della velocità, il nuovo starter SK 135E permette la regolazione di rampe e coppia di spunto. Lo switch elettronico, senza usura, integra la protezione contro i sovraccarichi del motore tramite il montaggio di un termistore PTC, il monitoraggio dei guasti di rete e di fase motore, il monitoraggio I2t e il monitoraggio della corrente di magnetizzazione. La funzione soft start previene gli shock durante l’avviamento e la frenatura, riducendo quindi lo stress meccanico. E’ possibile programmare un boost di tensione per le applicazioni che richiedono elevate coppie di spunto. Per l’inversione della rotazione sono disponibili vari modi di frenatura. Lo starter compatto sostituisce gli interruttori del motore, i contattori d’inversione e i raddrizzatori di frenatura, rendendo quindi superflui interi armadi di controllo nei grandi impianti. Poiché non sono richiesti nemmeno cavi di collegamento dei termistori PTC e cavi di controllo freni, l’installazione diventa generalmente più conveniente, richiede meno spazio ed è più veloce.
Rapidità e semplicità
Tutti gli azionamenti NORD sono reciprocamente compatibili e possono quindi essere combinati in impianti dove sono richiesti vari livelli di intelligenza degli azionamenti. Per esempio, lo starter motori SK 135E permette operazioni di soft start e inversione su trasportatori a singola velocità, accanto agli azionamenti a velocità variabile SK 180E per trasportatori orizzontali senza elevati requisiti di posizionamento o sicurezza, mentre gli azionamenti SK 200E possono eseguire tutti i compiti di posizionamento e sollevamento. L’operatore trae vantaggio dal concetto di funzionamento semplice e versatile dell’intero programma di elettronica NORD: tutti i parametri principali possono essere programmati direttamente sul dispositivo tramite potenziometri e selettori DIP. Configurazione e diagnostica avanzate sono possibili tramite box dei parametri o computer, utilizzando il software gratuito NORD CON. Gli impianti con azionamenti multipli possono essere messi in funzione in modo rapido e semplice, perché i parametri possono essere esportati verso altri dispositivi utilizzando il bus di sistema interno o interfacce Ethernet. Costruttore a tutto tondo di tecnologia di azionamento meccanica, elettrica ed elettronica, NORD fornisce unità di azionamento complete (comprendenti un riduttore, un motore con l’efficienza energetica richiesta od ottimale ed elettronica di azionamento) cablate e pienamente operative, se richiesto. Se i clienti optano per connettori a spina, l’installazione è questione di secondi.