Progettare e costruire gli ingranaggi del futuro

I recenti convegni internazionali, riguardanti gli ingranaggi in generale e le trasmissioni per applicazioni automotive in particolare, hanno evidenziato che le ruote dentate non hanno ancora raggiunto l’apice del proprio sviluppo: pur trattandosi indubbiamente di un prodotto maturo, vi sono ancora significativi margini di miglioramento e sfide da raccogliere per gli ingranaggi del futuro. Requisiti sempre più stringenti in termini di lightweight, densità di potenza, NVH (Noise Vibration and Harshness) ed efficienza, stimolano i progettisti ad esplorare nuove soluzioni e materiali o ad applicare agli ingranaggi di tutti i giorni ciò che fino ad oggi era riservato ai settori di punta e alle applicazioni speciali, come quelle aerospaziali. Gli ingranaggi del futuro, però, vanno anche costruiti: quello che i progettisti concepiscono deve essere realizzabile e l’integrazione tra progetto e tecnologia è sempre più evidente. Anche l’evoluzione dei più rinomati centri di ricerca internazionali lo conferma: gli specialisti storici del progetto si sono attrezzati per le lavorazioni e i tecnologi si occupano sempre più anche di requisiti funzionali e di verifiche di resistenza. Anche l’efficienza economica dell’intero processo produttivo gioca un ruolo determinante: le lavorazioni tradizionali possono contare su macchine dedicate sempre più evolute, ma anche l’applicazione agli ingranaggi di macchine universali sti sta facendo sempre più spazio, mentre le tecniche per formatura si propongono come alternativa attraente per i volumi di produzione elevati. E che dire delle tecnologie emergenti, additive manufacturing, segnatamente: quale sarà il loro ruolo?

Un’edizione speciale del Venerdì dell’ingranaggio

Proprio per discutere su questo importante tema, nell’ambito di MecSpe, la rivista Organi di Trasmissione organizza in data 23 marzo 2018, presso la Sala Barilla, dalle ore 10 alle ore 13, un’edizione speciale del Venerdì dell’Ingranaggio. Intitolato Progettare e costruire gli ingranaggi del futuro, il workshop sarà aperto dal Professor Karsten Stahl, dell’istituto FZG dell’Università di Monaco di Baviera, con una presentazione dedicata alle tendenze in atto negli ingranaggi, per i veicoli elettrici e ibridi ma non solo, e ai più importanti progetti in corso presso le aziende, le università e i centri di ricerca. Sarà poi dato spazio a relatori di aziende espositrici del settore delle macchine utensili per ingranaggi, per illustrare il ruolo delle lavorazioni nella costruzione degli ingranaggi del futuro e, in particolare, per presentare le proprie proposte di innovazione. Sarà anche lasciato spazio alle domande e alla discussione. Modererà l’incontro il Prof. Carlo Gorla del Politecnico di Milano e direttore Tecnico di Organi di Trasmissione. Sarà un’edizione speciale e internazionale del venerdì dell’ingranaggio, alla quale sono invitati tutti i visitatori della mostra.

Programma del workshop

10:00 – 10:15: Registrazione

10.15 – 10.20: Introduzione a benvenuto del Prof. Carlo Gorla del Politecnico di Milano e direttore tecnico di Organi di Trasmissione

10.20 -10.50: Do gears have a future in electrified vehicles?

Prof. Dr. Karsten Stahl, Institute of Machine ElementsGear Research Centre (FZG) – Technische Universität München

10.50 – 11.10: Progettazione di ingranaggi asimmetrici/Design of asymmetric gears – potential and limits

Dr. Aljaž Pogačnik, KISSsoft AG

11.10 – 11.30: Lavorazione di ingranaggi su centri di lavoro a 5 assi Hermle

Massimo Fratar e Daniele Bologna, Hermle Italia Srl

11.30 – 11.50: Fresatura universale a 5 assi di ingranaggi di elevata qualità/Universal 5-axis milling of high quality gears

Ing. Alexander Kellner, Sales America & Europe / PSM gearMILL di DECKEL MAHO Pfronten

11.50 – 12.10: Macchine utensili per ingranaggi Comur: soluzioni personalizzate

Matteo Tonelli, Referente Commerciale Italia/Estero e Direzione Comur Srl

Giovanni A. Sala, Responsabile Commerciale Italia di Comur Srl

12.10 – 12.45: Q&A, Discussione

12.45 – 13.00: Chiusura Lavori