Premio per le innovazioni tecnologiche dell’anno a Energy Savings Advisor, la nuova app di Leroy-Somer

Il 13 Ottobre 2016 Mesures, una testata francese dedicata all’innovazione tecnologica, nel corso della ventunesima edizione dei Technological Innovation Awards, ha insignito la nuova app Energy Savings Advisor di Leroy Somer del premio “Palmares” per la categoria “Efficienza Energetica”.

Ogni anno, la rivista Mesures organizza un evento Technology Award per le migliori tecnologie ed innovazioni introdotte nel corso dell’anno precedente, che sono classificate in dieci categorie diverse. Durante la prestigiosa cerimonia, il comitato editoriale premia le competenze delle aziende che supportano e trasformano i processi quotidiani di produzione industriale.

Leroy-Somer è stata selezionata come vincitore dell’edizione 2016 per la categoria “Efficienza energetica”, grazie alla sua nuova app Energy Savings Advisor.

Introdotta alla fine del 2015, la app Energy Savings Advisor può essere usata per stimare e valutare rapidamente i risparmi potenziali su un’applicazione motorizzata ottenuta implementando le soluzioni di azionamento ad alta efficienza dell’azienda, inclusa la selezione della modalità di funzionamento a velocità fissa o variabile e con tecnologia motori asincroni o sincroni a magneti permanenti.

Questo tool semplice utilizzo e intuitivo è basato su un modello di simulazione sofisticato, che è il frutto della competenza di Leroy Somer nel campo dei sistemi di azionamento energeticamente efficienti. Disponibile in dieci lingue e ottimizzata per la maggior parte dei dispositivi mobili quali smartphone e tablet, l’app Energy Savings Advisor può essere scaricata gratuitamente dalla seguente pagina web:

http://www.emersonindustrial.com/en-EN/automationsolutions/products/esa/Pages/app.aspx

o acquisendo il codice QR.

“Mesure ci ha tributato di un grande onore assegnandoci questo premio per la nostra app digitale” ha dichiarato Pierre Makinsky, Strategic Planner presso Leroy-Somer, che ha ricevuto il premio dal capo redattore della rivista, Pascal Coutance.

“Questo riconoscimento è una prova della natura particolarmente innovativa dell’Energy Savings Advisor ed evidenzia gli sforzi compiuti da molti anni da Leroy Somer per sviluppare le soluzioni più efficienti disponibili sul mercato in termini di risparmio energetico. Esso rafforza ulteriormente la nostra determinazione volta sempre più verso l’innovazione per offrire più valore aggiunto e servizi ai nostri clienti.”

La gamma di azionamenti Unidrive M di Control Techniques ha vinto il premio “Menzione Speciale” nella categoria “Automazione” nel 2013, in occasione dello stesso evento.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità