Seepex lancia una pompa monovite regolabile in modo completamente automatico. Si tratta di una pompa a cavità progressive, in cui il ritensionamento dello statore è regolabile automaticamente.
Seepex ha messo a punto una pompa a cavità progressive innovativa che, con SCT AutoAdjust, viene regolata automaticamente al punto di funzionamento ottimale, con un semplice clic dalla sala di controllo oppure in loco, tramite l´app Seepex Pump Monitor. L’accoppiamento tra i componenti essenziali, l rotore e lo statore, può essere facilmente adattato alle condizioni del processo o al grado di usura. Con SCT AutoAdjust, Seepex ha ulteriormente sviluppato e digitalizzato la sua Smart Conveying Technology (SCT), brevettata e pluripremiata a livello internazionale.
Tecnologie Industry 4.0
“SCT AutoAdjust è il ponte tra il mondo delle pompe analogiche e quello delle soluzioni digitali e possiede un design tecnico esclusivo”, afferma Christian Hansen, Chief Technology Officer (CTO) di Seepex. Il produttore di pompe situato a Bottrop (Germania) presenta una pompa automatizzata con tecnologia Industry 4.0 integrata. Chiavi o utensili affini sono un ricordo del passato: basta un clic remoto o un tocco sul monitor locale della pompa per regolare il sistema di serraggio dello statore in modo che la pompa funzioni sempre al meglio. Seepex ha iniziato ad applicare standard nel campo della manutenzione sin dal 2008 con la sua pompa SCT regolabile meccanicamente e, in qualità di produttore leader, offre oggi la possibilità di regolare il serraggio dello statore. Questa tecnologia viene rivoluzionata ancora una volta con l’introduzione di SCT AutoAdjust. La regolazione manuale, ad esempio in caso di usura o di modifiche di processo a breve termine, non è più necessaria, perché il tecnico di manutenzione può eseguire facilmente tutte le modifiche direttamente dalla sala di controllo. Con questa nuova generazione di pompe, i segnali vengono trasmessi tramite cavi analogici oppure digitalmente attraverso vari sistemi di “Bus”. Vengono eliminati gli spostamenti da e verso i luoghi in cui occorre eseguire i lavori, risparmiando così tempo e costi di manodopera. Persino in impianti complessi, dove è spesso difficile accedere alle pompe, può tornare utile al tecnico manutentore la possibilità di effettuare la regolazione da remoto. Un rapido accesso alla pompa in loco è possibile dal monitor della pompa Seepex oppure via bluetooth, da tablet tramite app. In questo modo, il sistema SCT AutoAdjust può essere combinato in un attimo con sistemi di monitoraggio Seepex Connected Services.
Facile integrazione nei sistemi esistenti
Il sistema di controllo, i sensori e il dispositivo di regolazione sono già inclusi nel pacchetto. Seepex Pump Monitor può essere integrato su richiesta. Seepex Pump Monitor misura tutti i parametri operativi rilevanti come temperatura, portata, pressione, vibrazioni ecc., 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Ciò significa che i dati possono essere analizzati sia localmente sia, in modo più esteso, anche nel cloud, con i Services. Ciò permette di misurare e ottimizzare le prestazioni della pompa. Il grado di usura diventa evidente e qualsiasi manutenzione può essere pianificata in anticipo. In questo modo si riducono i tempi di inattività e si evitano interruzioni impreviste. L’integrazione nelle infrastrutture di processo esistenti non potrebbe essere più semplice. L’avviamento, il collegamento al monitor della pompa e il collegamento al cloud vengono effettuati da uno specialista di SEEPEX.
Il tipo di manutenzione più breve, più veloce e più semplice di sempre
Già nel 2008 Seepex lanciava sul mercato la sua Smart Conveying Technology (SCT, tecnologia di trasporto intelligente) rivoluzionando la manutenzione delle pompe monovite a cavità progressiva. Il principio in breve: lo statore intelligente è composto da due metà e può essere facilmente installato e disinstallato sul posto senza dover rimuovere i tubi di aspirazione o di mandata. La manutenzione può quindi essere eseguita molto facilmente da una sola persona. Con un dispositivo di ritensionamento integrato, il serraggio tra rotore e statore può essere regolato per ottimizzare il trasferimento quando la portata cambia, ad esempio a causa di un principio di usura. Ciò prolunga notevolmente la vita utile del rotore e dello statore, riduce la necessità di pezzi di ricambio e diminuisce i costi del ciclo di vita delle pompe Seepex. Grazie a SCT AutoAdjust, questo ritensionamento dello statore viene oggi eseguito automaticamente premendo un pulsante su un gruppo idraulico, senza dover utilizzare utensili speciali. La nuova gamma di modelli premium rende il lavoro sulla pompa molto più semplice e quindi permette ulteriori risparmi in termini di tempi e costi. Montaggio e smontaggio restano facili, come per il noto sistema SCT. Oltre alla normale regolazione della velocità della pompa, il ritensionamento è un altro modo, molto più efficiente, di mantenere costante la portata della pompa. Seepex permette di ottenere il massimo risparmio energetico e “il lavoro di manutenzione più breve, veloce e facile in assoluto”. “Inoltre, i costi del ciclo di vita vengono notevolmente ridotti”, afferma il dott. Tobias Mänz, Project Manager di Seepex. SCT AutoAdjust sarà disponibile con pressioni fino a 8 bar. Sono state mantenute le dimensioni compatte del comprovato e collaudato sistema SCT a due stadi, in modo da facilitare un’eventuale sostituzione. risultato della nuova regolazione è immediatamente visibile nelle prestazioni della pompa e la resistenza all’usura può essere visualizzata da sistemi di livello superiore.