Pininfarina disegna per Hercules Electric Vehicles

Hercules Electric Vehicle
Hercules Electric Vehicles ha annunciato di aver firmato un accordo strategico con Pininfarina per il design del suo prossimo pick-up elettrico Alpha.

Hercules Electric Vehicles ha annunciato di aver firmato un accordo strategico con Pininfarina per il design del suo prossimo pick-up elettrico Alpha e di altri prodotti attualmente in fase di sviluppo.

Secondo i termini dell’accordo, Pininfarina disegnerà per la casa automobilistica di Detroit il pickup Hercules Alpha e altri prodotti che saranno annunciati prossimamente. Le due società prevedono di iniziare subito la collaborazione. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Il pickup di lusso Alpha

Il robusto pickup di lusso Alpha, che sarà disponibile alla fine del 2022, offrirà configurazioni di propulsori che producono più di 1.000 CV attraverso un sistema composto da quattro motori con funzione “torque vectoring”. Il controllo di coppia fornito dal sistema di motori indipendenti offre una straordinaria stabilità ed elevate prestazioni.

Pininfarina, ben nota per i suoi progetti in diversi settori, tra cui automotive, industrial & experience design, architettura, nautica e mobilità a tutto tondo, fornirà anche soluzioni di design per i punti vendita di Hercules.

Pininfarina è il meglio per Alpha

“Pininfarina è il più importante designer al mondo di automobili ad alte prestazioni e di lusso con oltre 90 anni di esperienza nel design di veicoli per marchi come Ferrari, Maserati e Alfa Romeo”, ha affermato James Breyer, fondatore e AD di Hercules EV. “Volevamo avere il meglio per fare del nostro Alpha un prodotto davvero unico e differenziato.”

La partnership di design con Pininfarina va oltre la semplice creazione di bellissimi progetti automobilistici.

“Siamo entusiasti di lavorare con Hercules al design di un nuovo veicolo elettrico”, ha dichiarato Giuseppe Bonollo, SVP Sales&Marketing di Pininfarina. “Pininfarina è sempre stata in prima linea nella mobilità elettrica. Portiamo in questa nuova iniziativa con un partner nordamericano la nostra capacità di sviluppare un nuovo linguaggio di design tenendo presente sia l’identità del marchio del nostro cliente che l’impegno condiviso per la sostenibilità ambientale”.

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti