Partnership Microsoft – Arduino per Windows 10

fonte: http://www.led04.it
fonte: http://www.led04.it

E’ stata annunciata la collaborazione tra Microsoft e Arduino che permetterà alla prossima versione di Windows (Windows 10, già in fase di beta testing) di essere il primo sistema operativo al mondo “Arduino Certified”. Il programma “Arduino Certified” è infatti stato progettato per le aziende che utilizzano processori che non sono attualmente supportati da Arduino e che vogliono certificare un livello base di compatibilità con la piattaforma stessa di Arduino.

Arduino Certified Windows 10 abilita gli sviluppatori a costruire dispositivi che combinano la funzionalità hardware di Arduino con le capacità del software di Windows. Un esempio potrebbe essere una telecamera di sicurezza: si potrebbe impiegare Arduino per alimentare i controlli motore che gestiscono i movimenti della videocamera e utilizzando la piattaforma Windows si potrebbe creare l’interfaccia utente. Collegando la fotocamera al cloud, si processa l’immagine per la rilevazione del movimento e si aggiunge il riconoscimento vocale/facciale. In sostanza si è costruito una sorta di ponte tra la piattaforma universale di Windows e l’hardware Arduino, rappresentato da Windows 10.

Come primo passo di questa partnership sono state recentemente rilasciate due librerie open source:

Windows Remote Arduino: consente agli sviluppatori di sfruttare il software dei dispositivi che usano Windows 10 tramite protocolli wireless.

Windows Virtual Shield for Arduino: gli sviluppatori, in modalità wireless, possono accedere alle funzionalità dei dispositivi che usano Windows 10 come se fossero collegati fisicamente ad una Shield di Arduino e sfruttando le funzioni di Arduino direttamente dalle Applicazioni Universali di Windows.

Da segnalare anche gli accordi raggiunti con Hackster.IO ed anche il rilascio di una nuova preview di Windows 10: Windows 10 IoT Core Insider Preview, la quale supporta anche Raspberry Pi 2 e l’Intel Minnowboard Max.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti