Paranchi a fune per la misurazione della lunghezza e dello spostamento

Paranchi a fune
Determinazione flessibile della posizione in qualsiasi ambiente grazie ai paranchi a fune Hengstler per la misurazione della lunghezza e dello spostamento.

Determinazione flessibile della posizione in qualsiasi ambiente grazie ai paranchi a fune Hengstler per la misurazione della lunghezza e dello spostamento.

Oltre a sistemi e componenti per la misurazione diretta della lunghezza come gli odometri, Hengstler offre una vasta gamma di paranchi a fune utilizzabili in combinazione con i suoi encoder ad alta precisione. I paranchi a fune sono più robusti e flessibili rispetto ai sistemi di misurazione dello spostamento tradizionali e meno costosi rispetto ad altri metodi indiretti. Inoltre si prestano all’applicazione in diversi settori.

Per spostamenti verticali o orizzontali

Dalla movimentazione di carichi pesanti alla tecnologia medica: questi componenti sono sviluppati per tutte quelle applicazioni che prevedono spostamenti verticali o orizzontali. Ogni paranco a fune è dotato di una robusta molla a spirale, di una bobina di precisione e di una fune di misurazione flessibile, adatta a sopportare carichi specifici. Al lato della bobina è applicato un encoder che converte il movimento longitudinale della fune in movimento rotatorio, misurando in questo modo la distanza percorsa dall’applicazione.

Hengstler realizza paranchi a fune con lunghezze da 3 a 30 m (superiori su richiesta) che possono essere impiegati nei letti da degenza, così come nelle torri di trivellazione, nei dispositivi di sollevamento per carichi pesanti, nei banchi di prova per rotori o per controllare le tubazioni delle centrali elettriche. I paranchi a fune sono compatibili con tutti gli encoder Hengstler da 58 mm, a seconda delle esigenze possono essere quindi utilizzati insieme a encoder incrementali, encoder assoluti o encoder certificati ATEX.

Encoder a fune compatti

Oltre a paranchi a fune come componenti singoli, Hengstler offre anche encoder a fune compatti in sistemi completi. Le unità sono costituite da un encoder ACURO AC 36 e da un paranco a fune di lunghezza variabile (da 650 mm a 2650 mm). Questo encoder ha una risoluzione fino a 22 bit (monogiro) ed è dotato di un’interfaccia SSI e BiSS (BiSS-B o BiSS-C). I sistemi completi composti da encoder e paranco a fune sono stati appositamente sviluppati per quelle applicazioni che prevedono brevi distanze di spostamento e sono disponibili anche con encoder incrementale. Hengstler offre inoltre una serie di accessori da utilizzare insieme ai paranchi a fune tra cui set di anelli, set di spazzole e invertitori di direzione.

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi