OnRobot D:PLOY riduce i tempi di implementazione delle applicazioni

Onrobot D:Ploy
OnRobot guida la crescita del mercato con D:PLOY, l'innovativa piattaforma che riduce i tempi di implementazione delle applicazioni.

OnRobot guida la crescita del mercato con D:PLOY, l’innovativa piattaforma che riduce i tempi di implementazione delle applicazioni. La soluzione assicura un notevole risparmio di tempo, fino al 90%, rispetto alle soluzioni convenzionali e non richiede programmazione o simulazione.

Nel rispetto della propria missione di abbattere le barriere dell’automazione e portarne i vantaggi ad aziende di ogni dimensione, OnRobot introduce D:PLOY, la prima piattaforma automatizzata del settore per la creazione, esecuzione, monitoraggio e ridistribuzione di applicazioni collaborative, disponibile ora in tutto il mondo. Automatizzando il processo di messa in funzione di un’applicazione robotica, D:PLOY consente di implementarle e ridistribuirle direttamente nell’area di produzione in pochi semplici passaggi, senza alcuna programmazione, in alcune ore.

Al momento del lancio, la piattaforma D:PLOY supporta applicazioni di pallettizzazione, asservimento macchine CNC, imballaggio e pick-and-place, nella prospettiva di annunciare in futuro altre versioni con ulteriori processi.

Le capacità di democratizzazione di D:PLOY

Onrobot D:Ploy
Enrico Krog Iversen

“La piattaforma D:PLOY, e la sua capacità di democratizzare veramente l’automazione, sono stati da subito l’obiettivo di OnRobot,” afferma Enrico Krog Iversen, CEO di OnRobot. “Oggi offriamo la più ampia gamma di strumenti e soluzioni applicative del settore per tutti i principali marchi di robot, basati sulla nostra filosofia “Un sistema, zero complessità”. Ora che gli elementi costitutivi sono finalizzati, possiamo finalmente introdurre la prima versione di D:PLOY che sarà un fattore abilitante per il settore.”

D:PLOY affronta una delle maggiori sfide del mercato: la carenza di ingegneri e integrator di robotica qualificati che possano aiutare i produttori più piccoli e meno esperti a superare le barriere esistenti nel settore dell’automazione.

Simon Potzkai, Robotics Sales Engineer di Alexander Bürkle, system integrator di OnRobot e beta tester di D:PLOY, dichiara: “D:PLOY semplifica il compito di realizzare e integrare una cella robotica con un approccio innovativo che non richiede alcun tipo di programmazione. Con l’attuale mancanza di ingegneri, si tratta di un enorme vantaggio per gli integrator. Semplificando e velocizzando l’implementazione dell’automazione, possiamo supportare più clienti e aiutarli a ottenere più rapidamente i vantaggi dell’automazione. È una vittoria per tutti.”

Essendo una piattaforma automatizzata che funziona con molti dei principali marchi di robot, utilizzabile in un’ampia gamma di applicazioni comuni, D:PLOY può accelerare l’adozione della robotica all’interno dell’ampio segmento, ancora poco avvezzo, delle piccole e medie imprese.

Alan Vallis, Training and Development Manager presso LG Motion Ltd., distributore di OnRobot sottolinea: “D:PLOY renderà l’automazione accessibile alle aziende ancora restie in termini di costi, capacità e competenze interne.”

Come funziona D:PLOY

D:PLOY automatizza molti dei passaggi manuali oggi necessari per la creazione e l’esecuzione di un’applicazione, rilevando automaticamente la maggior parte dell’hardware installato e generando il movimento del robot in base agli ostacoli e ai limiti delle celle definiti nell’area di lavoro. La logica del programma, lo scambio di segnali, la gestione degli eventi e il movimento del robot vengono creati automaticamente per l’intera applicazione in base a pochi input, come le caratteristiche del pezzo e la posizione di prelievo.

D:PLOY offre una riduzione impareggiabile dei tempi e della complessità di implementazione delle celle robotiche. Ad esempio, la messa a punto iniziale di un’applicazione di pallettizzazione passa da 40 ore a 4 ore, con un risparmio di tempo del 90%. Altrettanto significativamente, quando cambiano i requisiti di produzione, D:PLOY offre la flessibilità necessaria per ridistribuire rapidamente l’applicazione per nuovi prodotti o pezzi e il monitoraggio in tempo reale migliora la produttività e riduce al minimo i tempi di inattività.

 

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta