Siemens Digital Industries Software ha annunciato che la nuova release del proprio software NX (product engineering) include importanti miglioramenti delle funzionalità relative alla co-progettazione elettronica, al supporto della progettazione collaborativa, nonché alla cattura ed al riutilizzo dei contenuti di intelligence.
Tali capacità consentono ai responsabili delle funzioni di ingegnerizzazione dei prodotti, in aziende di ogni settore, di realizzare concreti incrementi della produttività e di migliorare l’efficienza dei propri dipartimenti di engineering.
La soluzione NX, facente parte del portfolio di software e di servizi Xcelerator di Siemens, include numerose migliorie sia sul versante della produttività che su quello dell’esperienza d’uso per gli utenti, relativamente a tutto l’ampio spettro delle funzionalità del prodotto.
Supporto della collaborazione nella progettazione elettronica
Facendo leva sulla riconosciuta leadership ed esperienza di Siemens EDA (ex Mentor Graphics) nel campo dell’ingegnerizzazione dei prodotti del settore elettrico/elettronico, NX è ora in grado di estendere ulteriormente le proprie funzionalità dedicate al supporto della collaborazione nella progettazione elettronica, grazie a robuste procedure di workflow per i progetti dei PCB di tipo rigido e rigido-flessibile. Tale funzionalità si rivela oggi particolarmente importante, dato il costante aumento sia della complessità dei prodotti che dei vincoli legati al loro packaging.
Riutilizzo della conoscenza incapsulata all’interno dei dati di NX
Gli utenti potranno notare anche un nuovo approccio di tipo “codeless” per i Feature Templates, basato sul riutilizzo della conoscenza incapsulata all’interno dei dati di NX nel corso della fase di progettazione. Ciò consente di spingere ad un livello qualitativo più elevato la gestione delle caratteristiche user-defined, estendendo le pratiche di riutilizzo dei dati ben oltre la parametrizzazione delle sole caratteristiche geometriche, fino ad includere anche quelle relative a PMI, verifica dei requisiti ed altre ancora. Il principale beneficio ottenuto consiste nella rapidità con cui diventa possibile implementare un riutilizzo efficiente della conoscenza ed una più efficace collaborazione tra gli operatori addetti alla progettazione e quelli addetti all’ingegnerizzazione del prodotto.
NX per lo sviluppo di forme complesse
NX gode di una riconosciuta leadership nello sviluppo di forme complesse ed è noto come, qualunque sia il settore industriale in cui un cliente opera, oggi la qualità estetica del prodotto sia importante almeno quanto le sue funzionalità, la sua efficienza e le sue prestazioni. L’ultima release di NX contiene nuovi strumenti che assistono nello sviluppo delle sofisticate forme che i progettisti desiderano creare, per soddisfare la esigente domanda dei clienti. Ciò si concretizza negli aggiornamenti delle funzionalità per la creazione e l’editing delle curve, con l’introduzione di funzionalità parametriche, come anche nelle funzioni di NX Algorithmic Modeling, in grado di supportare ancora meglio i workflow di modellizzazione convergente, offrendo nuove e più efficienti modalità per la realizzazione di pattern e di forme di elevata complessità.
NX Topology Optimizer e Design Space Explorer
Anche il nuovo NX Topology Optimizer sostituisce completamente, e migliora, le possibilità offerte dalla nostra precedente soluzione. L’ottimizzazione delle parti all’interno del contesto dell’assemblaggio di un insieme tiene ora conto dei vincoli sia di progettazione che di produzione e rende possibile l’ottimizzazione simultanea di molteplici spazi progettuali, con l’utilizzo di materiali indipendenti.
La funzione NX Design Space Explorer per l’ottimizzazione multi-obiettivo, recentemente introdotta, offre ora anche un supporto multi-run per il controllo fine degli intervalli e dei parametri di ricerca; le opzioni di esecuzione del software HEEDS di Simcenter ora sono totalmente integrate e coprono i fattori relativi alla baseline, al seme della randomizzazione ed alla normalizzazione.
Ciò consentirà ai clienti di ottenere importanti benefici in termini di risparmio sia di costi che di tempo, mediante l’automazione di complesse attività di ottimizzazione, aiutandoli a comprimere il time-to-market nel corso della fase di ingegnerizzazione del progetto, all’interno del processo di sviluppo del proprio prodotto.
Per ulteriori informazioni sull’ultima release del software NX di Siemens, consultare il blog post che offre una panoramica su NX, guardare la Premiere dell’Evento di Presentazione su Youtube.