Nuovo software per produzione additiva in letto di polvere

DP Technology rilascia un nuovo software per l’additive manufacturing per la fusione a letto di polvere

DP Technology, la società madre del sistema CAM ESPRIT, sta migliorando il loro supporto ai processi di produzione additiva con un nuovo software specifico per il mercato della fusione a letto di polvere. Chiamato ESPRIT Additive for Powder Bed Fusion, il programma viene fornito come applicazione aggiuntiva per SolidWorks. La produzione additiva è un elemento nascente della produzione moderna. All’interno di quel gruppo, la fusione a letto di polvere rappresenta una tecnica specializzata in cui una fonte di calore (spesso, ma non sempre, un raggio laser) fonde insieme il materiale grezzo in polvere per creare un oggetto 3D. ESPRIT Additive for Powder Bed Fusion è compatibile con qualsiasi file supportato da SolidWorks. Una caratteristica straordinaria del nuovo software è la parte brevettata Part-to-Build Quando si prepara una parte per la produzione, il programma assegna automaticamente le strategie di esposizione sulla base di semplici input da parte dell’utente.

Componente realizzato con with ESPRIT Additive (Design by CETIM, courtesy of Grenoble INP. Photo credit: Patrick Eoche)

Slicing preciso

ESPRIT Additive for Powder Bed Fusion introduce anche un processo di sclicing che vanta una precisione senza pari grazie a un modello di flusso di lavoro parametrico. Quando la parte è pronta per essere suddivisa, può essere importata nell’ambiente di lavoro tutte le volte che è necessario. “Questo flusso di lavoro ottimizzato consente ai nostri utenti di risparmiare ancora più tempo eliminando la necessità di definire ripetutamente le informazioni di produzione”, afferma Clement Girard, Product Manager for Additive Solutions for DP Technology. “Additive for Powder Bed Fusion migliora la coerenza assicurando che una parte venga costruita nello stesso modo ogni volta e mantiene la tracciabilità registrando ogni passaggio dal file CAD 3D originale.”

 

 

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta