Nuovo sistema Parker per il trattamento dell’aria compressa

Parker Hannifin ha lanciato un nuovo sistema di essiccazione con filtrazione integrata appositamente progettato per essere utilizzato nelle applicazioni in zone ATEX (ATmosphere EXplosive). CDAS Atex è parte della gamma di prodotti CDAS (Clean Dry Air System) che Parker ha presentato all’inizio del 2017 ed è stata ampliata per soddisfare i severi requisiti degli ambienti ATEX. Il nuovo sistema sostituisce la vecchia gamma di essiccatori modulari ad aria compressa PNEUDRI MIDIplus (DMO).

Conformità agli standard Atex

Grazie al design modificato, il nuovo CDAS Atex garantisce la conformità agli standard Atex. La soluzione plug-and-play, certificata Atex 2014/34 / EU (EX II 2 GD T6), offre una tecnologia all’avanguardia con controllo pneumatico completo garantendo il miglior rapporto qualità-prezzo e bassi costi di gestione e manutenzione. La qualità dell’aria è certificata da terzi secondo ISO 8573-1 (Classe 2.2.2 come standard, Classe 2.1.2 e Classe 2.3.2 come opzione); i filtri sono testati e certificati da enti terzi validanti secondo ISO12500-1, ISO8573-5 (olio) e ISO8573-4 (particolato); l’essiccatore è testato secondo ISO 7183. CDAS Atex include una completa filtrazione ad elevata efficienza che include la più recente tecnologia di Parker domnick hunter OIL-X. Offre quattro fasi di purificazione (filtro coalescente per filtrazione generica, filtro coalescente ad alta efficienza, essiccatore ad adsorbimento, filtro antiparticolato) durante il quale gli otto contaminanti più essenziali sono ridotti al minimo. Nel caso in cui l’olio liquido o l’acqua siano presenti all’ingresso del sistema di depurazione, può anche essere dotato di un separatore d’acqua opzionale e sarà quindi in grado di ridurre gli ulteriori due contaminanti aggiuntivi.

Un nuovo punto di riferimento

CDAS Atex stabilisce un nuovo punto di riferimento per le applicazioni ATAtex EX combinando perfettamente economia, efficienza, qualità e funzionalità in un sistema che garantisce longevità e bassi costi operativi. Inoltre, CDAS Atex è facile da installare, utilizzare e manutenere, garantendo un rapido ritorno sull’investimento. “Nelle applicazioni Atex critiche, un sistema efficiente ed affidabile che fornisce aria secca pulita è della massima importanza. Con CDAS Atex, abbiamo creato una soluzione che non solo soddisfa, ma supera gli standard più elevati della qualità dell’aria erogata”, afferma Stephen Stewart, Product Manager Adsorption Systems di Parker.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal