Nuovi standard di semplicità d’uso: il nuovo software CAM2 SmartInspect

CAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc. NASDAQ: FARO), fornitore leader a livello mondiale di tecnologia di misurazione e documentazione 3D, presenta il nuovo software di misura CAM2 SmartInspect.

CAM2 SmartInspect è particolarmente adatto per le misurazioni senza dati CAD. Lo sviluppo del software è avvenuto ponendo un particolare focus su utilizzo semplice e intuitivo e su facilità di apprendimento – in modo che anche gli utenti con conoscenze minime relative alla tecnologia di misura 3D possano ottenere in brevissimo tempo risultati di misurazione molto buoni.

Il software è disponibile in due versioni: Basic e Pro, quest’ultima con maggiori funzionalità.

La versione Basic di CAM2 SmartInspect presenta un’interfaccia utente molto semplice e intuitiva e funzionalità molto utili. È ad esempio possibile aggiungere alle entità da misurare immagini, così che anche il personale senza una formazione specifica possa utilizzare il programma con la massima semplicità.

Nella versione Pro di CAM2 SmartInspect l’utente dispone di una vista live 3D che, nella sua funzione d’interfaccia visuale, consente di rappresentare in modo ottimale le geometrie acquisite. Da un lato garantisce all’utente la possibilità di un rapido orientamento, dall’altro le entità che possono essere usate ad esempio per la misurazione di lunghezze e angoli in combinazione, possono essere acquisite direttamente sullo schermo.

Il riconoscimento automatico delle entità velocizza il processo di misurazione poiché supporta in modo efficace l’utente nella elaborazione di una sequenza di misurazione con pochissimi click.

Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che il software suggerisce automaticamente agli utenti una serie di funzioni e comandi che potrebbero essere necessari nel corso della procedura di misurazione. In questo modo gli utenti inesperti avranno a disposizione suggerimenti sulle funzionalità del software, mentre i professionisti potranno sfruttare questa funzione per velocizzare le procedure operative.

La facilità d’utilizzo del software è dimostrata dal breve periodo necessario per l’apprendimento. Dopo un solo giorno di training sono poste le basi per lavorare con successo con il software CAM2 SmartInspect.

L’uso congiunto di CAM2 SmartInspect con i CAM2 Arm o il CAM2 Gage è ideale per tutti quei settori dove è richiesta un’elevata qualità produttiva e dei prodotti. Che il sistema venga impiegato per l’ispezione delle merci in entrata, per il controllo dei campioni iniziali o direttamente durante le fasi di produzione, la flessibilità e semplicità di utilizzo consentono una vasta gamma di applicazioni.

“Il nostro nuovo software CAM2 SmartInspect offre funzioni innovative che velocizzano e semplificano i processi di misurazione. Inoltre, ci prefiggiamo di migliorare costantemente la semplicità d’uso dei nostri software di misura. Questo nuovo prodotto è il software di misura più semplice e intuitivo presente sul mercato”, spiega Markus Grau, Product & Business Development Manager di CAM2.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità