Il nuovo trend della stampante 3D non smette di crescere. Ora uno specialista britannico di stampanti 3D e un rinomato produttore di biciclette inglese hanno sviluppato un telaio che viene prodotto completamente con l’aiuto di una stampante 3D. Grazie alle nuove tecnologie di produzione la mountain bike è ancora più leggera e stabile.
Oltre ad alcune ottimizzazioni topologiche, la mountain bike creata con la stampante 3D dovrebbe essere anche più stabile ed avere meno peso. Il nuovo telaio con lega di titanio è più leggero del 33 % rispetto all’originale finito ed è stato creato in diversi componenti singoli che vengono poi assemblati.
Dal modello al prototipo finito in un istante
Fino ad ora la tecnologia della stampante 3D è stata utilizzata soprattutto per la creazione di piccole serie e prototipi. Per sviluppare un prototipo di una mountain bike i progettisti si basano per lo più su modelli CAD 3D già esistenti dei singoli componenti. In questo la Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions di CADENAS fornisce un supporto con i suoi numerosi cataloghi di produttori di componenti e le sue efficaci funzioni di ricerca. Gli ingegneri arrivano così in modo facile e veloce al componente CAD desiderato. Oppure creano uno schizzo 3D con uno scanner 3D. Con l’aiuto della Ricerca per Similarità Geometrica GEOsearch questo schizzo viene confrontato con i dati CAD 3D dei cataloghi di parti commerciali disponibili. Con una stampante 3D possono essere poi creati i singoli componenti necessari per il prototipo. L’ideale quindi per realizzare velocemente un prototipo da toccare con mano.
Maggiori info sulla Ricerca per Similarità Geometrica GEOsearch su: www.cadenas.de/geometrische-aehnlichkeitssuche