Nuovi convertitori FOC trasmettono i dati del bus di campo via fibra ottica

FOC
La nuova serie FOC (Field Oriented Control) di Turck Banner trasmette segnali di bus di campo a sicurezza intrinseca attraverso cavi in fibra ottica.

La nuova serie FOC (Field Oriented Control) di Turck Banner trasmette segnali di bus di campo a sicurezza intrinseca attraverso cavi in fibra ottica, anche su distanze superiori a 2500 metri.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza presenta nuovi optoaccoppiatori per la trasmissione di comunicazioni fieldbus tramite cavo in fibra ottica (FOC).

I dispositivi FOC

I dispositivi a uno o due canali della serie FOC trasferiscono protocolli fieldbus come Profibus-DP o Modbus RTU come segnali luminosi lungo i cavi in fibra ottica.

Le due varianti Ex degli accoppiatori FOC sono uniche sul mercato in quanto possono essere installate in zona 1 e possono trasmettere segnali a sicurezza intrinseca in conformità con RS485IS.

I media converter FOC sono in grado di coprire grandi distanze, oltre 2500 metri, a seconda del cavo in fibra ottica utilizzato. I cavi FOC sono inoltre immuni alle interferenze elettromagnetiche.

Oltre alle connessioni punto-punto, gli operatori possono configurare topologie ad anello per ottenere la massima disponibilità dei dispositivi.

Tutti i dispositivi sono dotati di un concetto di schermatura universale che può essere facilmente adattato al processo specifico. L’uscita di allarme dei convertitori FOC segnala gli errori, riducendo notevolmente i tempi di risoluzione dei problemi.

Turck Banner Italia è la joint venture italiana tra Hans Turck GmbH & Co. KG (Germania) e la Banner Engineering Corp. (USA). La società si occupa delle vendite, del marketing, della distribuzione e del supporto tecnico dei prodotti e soluzioni Turck e Banner su tutto il territorio nazionale. Hans TURCK rappresenta la leadership nella produzione di sensori di prossimità induttivi e capacitivi, di connettori, cavi, sistemi bus e sistemi RFID. La statunitense Banner Engineering si distingue pe l’eccellenza nella produzione di fotocellule, sensori ad ultrasuoni, prodotti ottici per la sicurezza, sistemi di visione e sistemi wireless.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi

Software

I guardrail dell’AI

I guardrail dell’AI aiutano a garantire che gli strumenti di AI di un’azienda (e il loro utilizzo nel business) riflettano gli standard, le politiche e i valori dell’organizzazione stessa. di Andrea Bondi Tutti quanti abbiamo presente cosa siano i guardrail