Nuovamacut partner di Food Innovation Program

Nuovamacut (una Società TeamSystem), leader nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali, nonché fra i principali partner di Dassault Systèmes, ha stretto una partnership a supporto del Food Innovation Program, in qualità di “Technical Partner”.

Food Innovation Program è un’ambiziosa iniziativa finalizzata a promuovere la realizzazione di un master che abbraccia tutti gli aspetti sul cibo, tecnologia e innovazione, promosso da Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Institute For The Future di Palo Alto (USA), Future Food Institute di Bologna e con il patrocinio di EXPO2015. Un impegno full time partito lo scorso marzo e che si concluderà il prossimo novembre.

Questo Master è suddiviso tra parte teorica e laboratori, seguiti da docenti, opinion leader e imprenditori provenienti da tutto il mondo e che oggi rappresentano i maggiori esperti in tema di cibo e innovazione. Organizzato in cinque moduli (Production, Distribution, Manufacturing, Shopping e Eating), il corso ha una parte di aula realizzata nel Food Innovation Space nel cuore Reggio Emilia, con studenti provenienti da tutto il mondo e una parte di laboratorio nell’ ”Officucina” allestita nei pressi del Palazzo dei Musei della città emiliana: uno spazio operativo dove gli studenti, organizzati in team, possono esprimere la propria creatività a 360 gradi, secondo una metodologia di Design Thinking.

Nuovamacut supporta l’iniziativa mettendo a disposizione delle licenze di software SolidWorks per la progettazione CAD e le proprie competenze in questo ambito. “Siamo molto orgogliosi di poter contribuire con le nostre soluzioni a un progetto così innovativo, che ci vede coinvolti in un’entusiasmante esperienza per noi tutta nuova: ovvero connubio tra cibo e tecnologia”, ha affermato Maria Lanzetta, Direttore Marketing Nuovamacut.

“Partendo dal presupposto che l’innovazione è frutto della capacità di dare forma e sostanza alle idee, siamo molto contenti della partnership del Food Innovation Program con Nuovamacut e SolidWorks, perché non potevano mancare all’interno del programma le tecnologie e le competenze di digital manufacturing” ha poi aggiunto Matteo Vignoli, Assistant Professor, Università di Modena e Reggio e Director Food Innovation Program.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.