Norelem, viti a testa piana per ridurre l’attrito

Viti a testa piana Norelem
Per ridurre l’attrito e prolungare la durata operativa delle macchine si possono usare le viti a testa piana con compensazione della tolleranza di Norelem.

Tecnici e produttori che desiderano ridurre l’attrito e prolungare la durata operativa di macchine e sistemi trovano oggi una soluzione nelle viti a testa piana con compensazione della tolleranza di Norelem.

Utilizzate per collegare due componenti che devono resistere all’attrito, le viti a testa piana con compensazione della tolleranza consentono ai componenti di muoversi a piacere l’uno rispetto all’altro.

In molte applicazioni, in caso di attrito, le forze vengono assorbite dai binari di guida, il che aumenta le forze di resistenza allo spostamento e riduce la durata dei componenti. In questo caso, le viti a testa piana con compensazione della tolleranza di norelem sono l’ideale per prevenire la formazione di strutture iperstatiche.

Soluzione a cuscinetto flottante

Le nuove viti a testa piana offrono un vantaggio decisivo grazie a una soluzione a cuscinetto flottante che riduce la resistenza tra due componenti. Quando la vite a testa piana, costituita da bullone, cuscinetto a scorrimento e O-ring, viene avvitata in un foro, il cuscinetto a strisciamento comprime l’O-ring di una misura predefinita.

Il cuscinetto a strisciamento si trova quindi sulla testa del bullone, mentre la corsa è limitata dalla dimensione del sistema. Ciò garantisce un montaggio flottante in una struttura quasi priva di gioco. Poiché lo spostamento flottante è limitato a un livello predefinito, non è più necessario rispettare esattamente le tolleranze dei componenti nella fase di montaggio o effettuare complessi lavori di allineamento.

Marcus Schneck, CEO di Norelem, ha affermato: “Macchine e sistemi sono soggetti a vari gradi di tensione nel tempo, che possono influire sulla loro funzionalità e ridurne la durata. Temperature fluttuanti possono modificare le dimensioni dei componenti e la posizione dei componenti potrebbe variare a causa dei carichi dinamici. Macchine e sistemi devono anche resistere a possibili imprecisioni di assemblaggio e compensare le tolleranze di produzione. Queste problematiche possono essere superate con le viti a testa piana di norelem con compensazione della tolleranza.”

Norelem offre vari modelli di viti a testa piatta con compensazione della tolleranza, con filettatura esterna o interna, oltre che con bulloni in acciaio zincato, mentre l’O-ring e il cuscinetto a strisciamento rimangono sempre gli stessi.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%