MSC Software Corporation, protagonista di mercato nella fornitura di soluzioni che migliorano i processi ingegneristici nell’industria manifatturiera attraverso software e servizi di simulazione, annuncia oggi la nuova release di MSC Nastran 2014 e Patran 2014. MSC Nastran 2014 offre significativi miglioramenti alle funzionalità di analisi a fatica, integrate nel suo innovativo solutore, sia in termini di facilità d’uso che di miglioramenti prestazionali. Patran 2014 supporta le nuove funzionalità di analisi a fatica e fornisce un migliore supporto all’analisi non lineare.
Highlights della nuova release di MSC Nastran:
Analisi Lineare
- E’ stata migliorata la ben nota funzionalità dei superelementi (SE) esterni di MSC Nastran, offrendo agli utenti la possibilità di spostare, ruotare o specchiare un SE primario esterno. Questa funzione è stata realizzata in modo tale da ridurre lo sforzo di modellazione nell’analisi di un intero veicolo con assiemi multipli, come ad esempio motori aeronautici connessi alle ali o carrelli d’atterraggio connessi alla fusoliera.
- Sono state aggiunte nuove funzionalità per attivare e disattivare elementi rigidi e rendere più agevole la definizione delle combinazioni di carico, spesso usate nell’industria della sicurezza e nella certificazione delle compagnie aeree.
Analisi a Fatica integrata in Nastran
Molte funzionalità sono state implementate in questa release per rendere più semplice ed efficiente l’utilizzo delle capacità di analisi a fatica integrate nel solutore di MSC Nastran (riconosciuto come prodotto CAE più innovativo dell’anno). Esse comprendono:
- Supporto all’analisi a fatica in saldature per punti e in continuo, semplificando l’identificazione di saldature critiche nelle strutture automobilistiche e in altre sottoposte a carichi ripetuti.
- Valutazione multi-assiale, che permette di convalidare le analisi a fatica di tipo stress-life o strain-life.
- Supporto ai file standard in formato remote parameter control (RPC), aiutando gli ingegneri a indirizzare l’andamento temporale del carico in base ai dati misurati.
- Migliori prestazioni senza perdita di accuratezza.
Nonlinearità avanzata
MSC Nastran 2014 fornisce elevate capacità di modellazione del contatto per simulazioni di assiemi, molto usate per congiungere mesh discontinue o contatti generici, compresi l’attrito e il trasferimento di calore. Non è più necessario identificare i corpi master-slave e si riduce la dipendenza dalla dimensione della mesh, a beneficio di una semplificazione del tempo di set-up. Sono state inoltre migliorate soluzioni a problemi complessi, come l’estrazione degli autovalori su strutture pre-caricate, tipiche del settore dei generatori eolici.
Nonlinearità esplicita
Le capacità d’analisi nonlineare esplicita di MSC Nastran vengono spesso sfruttate per risolvere complessi problemi d’interazione fra fluido e struttura (FSI), che richiedono consistenti risorse computazionali. Nella release 2014 di MSC Nastran è stata migliorata la definizione della superficie d’accoppiamento con il fluido. Le prestazioni in configurazione multi-core sono state migliorate di un fattore 2 per consentire analisi più veloci e confronti tra più configurazioni a parità di tempo.
Metodi numerici e High Performance Computing
MSC continua a lavorare con i suoi partner per fornire le massime prestazioni di calcolo
- La soluzione nonlineare di MSC Nastran utilizza ora il più recente hardware multi-core per aumentare la velocità di calcolo. Il tempo complessivo di esecuzione può essere ridotto di un fattore 2.
- L’analisi di risposta in frequenza di un modello è stata migliorata di un fattore prestazionale 3X in calcoli per sistemi non-simmetrici. Ciò risulta particolarmente importante nell’industria automobilistica, dove l’inclusione dei modelli di pneumatici in rotazione conduce a modelli non-simmetrici.
- Problemi di acustica esterna possono essere risolti in meno tempo usando il solutore parallelo Krylov. Il metodo è particolarmente efficace nelle analisi di risposta in frequenza, dove il tempo di calcolo può essere ridotto di oltre il 95%.
Altre innovazioni comprendono miglioramenti nel caso di elementi a massa concentrata per analisi armonica di modelli assialsimmetrici, oltre a nuovi output per elementi shell compositi.
Patran 2014
La nuova release di Patran supporta le nuove capacità di MSC Nastran e di MSC Fatigue. Le capacità di import/export CAD sono state migliorate in modo significativo per supportare i sistemi CAD più recenti ed è il 25% più veloce. L’interfaccia gestisce le nuove capacità di analisi a fatica integrate in MSC Nastran. Al crescere della dimensione del modello per assicurarne maggiore fedeltà, cresce pure la capacità di Patran 2014 di rendere più veloce la visualizzazione.