MSC lancia una nuova generazione di soluzioni per la CFD

Software Cradle rilascia V14, l’ultima versione della soluzione software per la CFD (Fluido Dinamica Computazionale). La soluzione Cradle per la CFD conta le più alte percentuali di customer satisfaction poiché Cradle ha saputo abbinare lo stato dell’arte in materia di tecnologie per la CFD con degli strumenti pratici e concreti che forniscono agli utenti un valore tanto tangibile quanto reale. La nuova release V14 poggia su queste fondamenta, donando ai progettisti un valore aggiunto grazie ad una accurata simulazione di fenomeni fluidi complessi. Potranno beneficiare dei miglioramento progettisti, ingegneri e architetti delle industrie aerospaziale, automotive, processi industriali e ingegneria civile. La vision di MSC in relazione alla CFD è quella di offrire approfondimenti pratici che mettano gli utenti nella condizione di portare avanti i propri progetti con un alto livello di performance. Inizialmente basata su scFLOW e scSTREAM, V14 propone centinaia di miglioramenti pragmatici in cinque aree fondamentali.

Co-Simulation Ready

V14 integra la CFD con altre discipline di simulazione in modo più efficace. Fedeli allo scopo di collegare i risultati CFD ad altre discipline, la Co Simulazione di MSC, che sarà rilasciata nel 2018, consentirà una co-simulazione di tecnologie che renderanno possibile la integrazione tra Cradle, Marc & Adams. Anzichè un trasferimento di sforzi l’utente sarà in grado di costruire una visione integrale di tutto il sistema.

Miglioramenti nella generazione della mesh e delle performance di calcolo

V14 supera i limiti degli ultimi trend in materia di tecnologia consentendo l’utilizzo di memoria e in contemporaneo miglioramenti nei processi che, in gran parte dei casi, raddoppiano le capacità e la performance. Questo permette agli utenti di definire la propria simulazione in modo più semplice e preciso per via del miglioramento della capacità di generazione della mesh Un ventaglio più ampio di fenomeni fluidi potrà essere simulato aggiungendo diverse funzionalità quali free surface, cavitazione, film liquido, comprimibilità e modelli di turbolenza.

Discrete Element Method (DEM)

Grazie alla nuova funzione Discrete Element Method (DEM), scSTREAM consente di calcolare il comportamento di particelle di polvere nei fluidi, comprende anche l’interazioni tra particelle solide in un letto fluido. Questa versione verrà rafforzata tramite l’integrazione prevista con il software DEM oramai diffuso come metodo effettivo per affrontare problemi riguardanti materiali granulati e discontinui, specialmente in flussi granulari, meccanica delle polveri, and meccanica delle rocce.

Accurata simulazione di flussi trans- e super-sonici

Il nuovo solutore density based solver permette agli utenti di risolvere in modo più efficiente e preciso flussi comprimibili ad alta velocità, anche transonici e supersonici, insieme ai fenomeni associati quali onde d’urto e turbolenza ad alti numeri di Mach. In alcuni test industriali standarizzati, i tempi di calcolo sono stati ridotti di circa il 50% in confronto con alcune soluzioni alternative.

Post processing e visualizzazione dei risultati

Con il supporto ai risultati di MSC Nastran e Marc, un eccellente post processing nella CFD sarà disponibile per una nuova fascia di utenti insieme alla visione integrata delle soluzioni MSC. Tra altri benefici, quest’abilità particolare consentirà agli utenti di visualizzare sia la simulazione CFD, sia i risultati della simulazione strutturale in un unico ambiente, consentendo in questo modo una visione più integrata delle prestazioni nel progetto.

Software Cradle, parte di MSC Software

Software Cradle è una realtà che fornisce soluzioni di simulazione per la Fluidodinamica Computazionale (CFD) da più di 30 anni focalizzandosi sull’analisi dei bisogni dei propri clienti al quale si aggiunge un impeto per la costante ricerca nel campo delle tecnologie. Così facendo Cradle, è in grado di fornire del software affidabile, preciso ed efficiente nel campo dell’analisi fluidodinamiche che riscontrano un notevole successo nella concorrenza globale. La fluidodinamica computazionale è uno strumento di simulazione utilizzato per analizzare complessi fenomeni termici e fluidodinamici ed è fondamentale per garantire la sicurezza. Software Cradle ha sviluppato delle soluzioni che consentono di prevedere le prestazioni dei prodotto prima di effettuare un test fisico e di ottenere un design ottimizzato già dalle prime fasi del processo di sviluppo. La qualità del prodotto viene migliorata durante la fase iniziale di progettazione, conducendo studi di fenomeni fluidodinamici e termici che possono influire sulle prestazioni del prodotto. Nella fase di progettazione più avanzata, le simulazioni possono aiutare a studiare le prestazioni del prodotto nelle condizioni reali in cui verrà utilizzato. Con questo tipo di analisi gli ingegneri possono comprendere la fonte di problemi che riducono le prestazioni e prendere in considerazione configurazioni diverse del progetto prima che si avvii la fase di produzione.