Motoriduttori progettati per la massima coppia di spunto

ABB introduce i motoriduttori Dodge Quantis, concepiti per offrire la coppia di spunto più elevata e l’accoppiamento alle macchine condotte più semplice fra tutti i principali modelli in commercio. Sono dotati di motori IEC con caratteristiche di coppia conformi a NEMA Design B che forniscono una coppia di spunto e di sovraccarico superiore del 50% rispetto ai prodotti concorrenti. È quindi disponibile una coppia maggiore per gli avviamenti a freddo o a pieno carico, per garantire che le apparecchiature vengano messe in moto. Per le loro caratteristiche questi motoriduttori sono ideali per pompe, movimentazione materiali, trasporto e miscelazione.

Sistema brevettato di doppie bussole coniche

Per le applicazioni con montaggio pendolare, i motoriduttori Dodge Quantis offrono un sistema brevettato di doppie bussole coniche che facilitano l’installazione e la rimozione del riduttore dall’albero. Sono disponibili per tipologie di riduttori ortogonali a coppia conica (RHB) e ad assi paralleli pendolari (MSM), sono rimuovibili anche dopo parecchi anni di esercizio, dispongono di presa concentrica sull’albero e non richiedono utensili speciali. Per i riduttori che operano in ambienti umidi, sporchi o polverosi, l’esclusiva tenuta XT in due parti per esercizio gravoso assicura la massima protezione contro spruzzi ad alta pressione e materiali abrasivi. La tenuta è certificata IPX9K per spruzzi ad alta pressione di 100 bar ed è dotata di un manicotto interno che impedisce ad acqua e contaminanti di raggiungere la guarnizione dell’olio. La tenuta XT per servizio gravoso prolunga la durata del riduttore in condizioni ostili.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti