Motoman GP4, robot compatto e veloce

Motoman GP4
Il portfolio di robot di Yaskawa si amplia grazie al nuovo Motoman GP4. Compatto e veloce, ha 6 assi e un carico utile di 4 kg.

Il portfolio di robot di Yaskawa si amplia grazie al nuovo Motoman GP4. Compatto e veloce, ha 6 assi e un carico utile di 4 kg. Questo robot, preciso, veloce ed economicamente vantaggioso, è la soluzione adatta per tutte le attività di automazione in aree di lavoro limitate.

Con velocità fino a 1.000 °/ s, il nuovo Motoman GP4 è agile e ultraveloce. La sua straordinaria ripetibilità di +/- 0,01 mm lo rende adatto a molte applicazioni automatizzate che richiedono il massimo grado di precisione con pezzi piccoli, ad esempio movimentazione e alimentazione flessibili, assemblaggio, carico e scarico di macchine o compiti di ispezione con tempi critici. Inoltre, il robot compatto è caratterizzato da un ingombro ridotto e da un interessante rapporto qualità-prezzo.

Membro della famiglia Motoman GP

Come i suoi fratelli maggiori, Motoman GP4 ha tutte le peculiarità e offre tutti i vantaggi tipici della famiglia GP. Estremamente versatili dal punto di vista applicativo – basti pensare che l’acronimo GP sta proprio per General Purpose – si prestano all’uso anche in ambienti gravosi, dato il grado di protezione IP67, e sono disponibili in una vasta gamma di modelli. Grazie all’ingombro ridotto e al design compatto, possono essere installati anche negli spazi più stretti. Possono inoltre operare senza limitazioni in qualsiasi posizione; i cavi del robot possono essere inseriti sia lateralmente sia attraverso la base. L’alimentazione integrata negli assi ottimizza la configurazione delle pinze e garantisce il massimo grado di affidabilità durante il funzionamento.

Motoman GP4

Funzionamento intelligente

La serie di robot GP impiega il controller ad alte prestazioni YRC1000micro. Per il controllo e la programmazione è dunque possibile utilizzare il classico device o l’innovativo Smart Pendant. In alternativa, il robot può essere integrato in un livello superiore di controllo della macchina tramite i blocchi funzionali per PLC, con l’interfaccia software MotoLogix. In termini di connettività, interfacce e collegamento a nastri trasportatori, telecamere e sensori, MOTOMAN GP4 condivide le caratteristiche, gli strumenti e le opzioni di tutti i controller robot compatti Yaskawa.

Ampia gamma di applicazioni nella movimentazione di piccole parti

Grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte, MOTOMAN GP4 è particolarmente adatto per l’impiego nell’industria elettronica. Nel montaggio di moduli di precisione, GP4 offre prestazioni pari a quelle di una macchina rotativa a trasferimento veloce. Inoltre, come robot a 6 assi, è ideale per il pick & place moderno e flessibile di piccoli pezzi, con l’impiego di sistemi di visione e di una piastra vibrante. Infine, il prezzo interessante e le dimensioni compatte rendono il versatile GP4 un’interessante alternativa all’automazione convenzionale con sistemi di movimento cartesiano.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di