Miocugino e Alvar Aaltissimo portano alla Milano Design Week la Casa Milanesissima

Alvar Aaltissimo e Miocugino
Stampa 3D: con Alvar Aaltissimo e Miocugino alla Milano Design Week 2023 l’utopia immobiliare di una Casa Milanesissima diventa abitabile.

Stampa 3D: con Alvar Aaltissimo e Miocugino alla Milano Design Week 2023
l’utopia immobiliare di una Casa Milanesissima diventa abitabile.

Miocugino, uno studio di progettazione costruito intorno a un’officina “di gesta e ingegno”, qualche mese fa ha contattato Alvar Aaltissimo per proporgli di realizzare in 3D le piante delle sue Case Milanesissime. “Contro ogni aspettativa, non ci ha ghostato” dicono i cugini Nicola, Daniele, Marco, Fra ed Elena (due sono cugini veri e sono i fondatori).

Alvar Aaltissimo e Miocugino

Case Milanesissime – Piante dell’abitare del XXI secolo è un compendio di 100 piante surreali di appartamenti immaginari in affitto a Milano. Edito da Corraini Edizioni, è un viaggio nell’incredibile abitare della città, di cui l’ironico “Appartamento della Milano che non si ferma” – una stanza circondata da un tapis-roulant circolare attivo 24/7 – costituisce il ritratto sintetico e puntuale del mercato immobiliare della città.

Alvar Aaltissimo e Miocugino

“Ci aveva appassionato del libro – proseguono i cugini – che fosse una collezione di appartamenti utopici e assurdi ma non troppo, con relative localizzazioni e canoni d’affitto. Ci entusiasmava l’idea di rendere tridimensionali dei modelli di vita che avevamo trovato geniali su carta. Così ci siamo messi a lavoro pensando, stampando e animando alcuni di questi modellini per esporli alla mostra Case Milanesissime in 3D a BASE Milano durante la Milano Design Week 2023″. Si terrà da lunedì 17 aprile fino a domenica 23. Troverete una grande Casa Milanesissima – realizzata da Pasini Mobili e da Paolo Pasini Architetto – che ne contiene parecchie in miniatura realizzate da noi, e ancora altre (oltre 500) disegnate.

La realizzazione include diverse tecniche di prototipazione rapida, non solo stampa 3D ma anche incisione laser e una micro-verniciatura fatta rigorosamente a mano.

Comunque se vi siete chiesti che cosa fosse quel letto che pendeva dal tetto dell’Edicola Radetzky in Darsena, dove si parlava di 6.000 euro al mese di canone d’affitto con bagno in Darsena in comune, beh, eccovi la risposta: era il teaser di Case Milanesissime in 3D.

“Ci definiamo esperti non giovani” dichiara Nicola Brambilla di Miocugino.
“Da sempre uniamo vecchie tecniche artigianali più analogiche a tecnologie digitali, fa parte del nostro DNA cuginiano. Come anche l’ironia, il paradosso e il non prenderci troppo sul serio. Ecco perché la collaborazione con Alvar Aaltissimo è stata più che azzeccata”.

Proprio per l’identità di Miocugino e Alvar Aaltissimo, l’esposizione a BASE Milano Case Milanesissime in 3D è pensata per coinvolgere i visitatori in una conversazione/riflessione attiva sulle contraddizioni del nostro presente e dell’abitare urbano.

Il progetto è accompagnato anche dall’esito della Open Call Disegna la tua Casa Milanesissima” che ha aperto al pubblico l’ideazione di nuovi appartamenti. La call, aperta a progettisti e non, aveva un solo limite creativo: ogni appartamento doveva avere una metratura di massimo 30 metri quadrati.

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon