Michele Marchesan è il nuovo COO di Roboze

Michele Marchesan

Michele Marchesan, dirigente esperto in crescita globale e con una comprovata esperienza nel mercato della stampa 3D, è il nuovo COO di Roboze e accetta la sfida di traghettarla l’azienda una nuova era.

Michele Marchesan è stato nominato Chief Operating Officer di Roboze, fornitore delle soluzioni di stampa 3D più industrializzate al mondo, specializzato nella sostituzione di parti in metallo con super polimeri e materiali compositi nei settori energy, mobility, aerospace e manifatturiero.

Michele è uno dei dirigenti di vendita e marketing più esperti nel settore della produzione additiva. Arriva in Roboze dopo diverse esperienze, tra cui un decennio come CRO in 3D Systems, dove ha costruito il canale globale dei rivenditori dell’azienda e ha anche supportato la business unit delle stampanti professionali, generando centinaia di milioni di ricavi annuali.

Il suo obiettivo in Roboze sarà quello di traghettare la società verso una nuova era aggiungendo un ulteriore tassello al piano di crescita e sviluppo irrefrenabile di Roboze, con il rafforzamento della rete globale di rivenditori specializzati e la creazione di processi e infrastrutture che supportano le crescenti vendite internazionali.

Il nuovo modello produttivo di Roboze

Roboze, infatti, ha creato un nuovo modello produttivo che sta aprendo la strada al mondo della produzione personalizzata con metodi di manifattura additiva: la Roboze Distributed Manufacturing. Questo modello di produzione è supportato da una rete globale di centri specializzati, i Roboze 3D Parts Centers, che permettono alle aziende di tutto il mondo di produrre parti finite stampate in 3D su richiesta, just-in-time e vicino al punto di utilizzo, con la tecnologia più industrializzata al mondo specializzata nel metal replacement con super polimeri e compositi ad alte performance.

“Siamo felici di accogliere Michele Marchesan nella nostra squadra” dichiara Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “”Conosco Michele da molto tempo. Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio negli anni passati e sicuramente ho capito che lui poteva essere uno dei leader del nostro team manageriale che, grazie ad un mix di soft skills ed esperienza sul campo, poteva portare grande valore e contribuire significativamente ai prossimi passi di crescita. Oggi sono felice di annunciare l’ingresso di Michele nel nostro team esecutivo “

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità