Michele Marchesan è il nuovo COO di Roboze

Michele Marchesan

Michele Marchesan, dirigente esperto in crescita globale e con una comprovata esperienza nel mercato della stampa 3D, è il nuovo COO di Roboze e accetta la sfida di traghettarla l’azienda una nuova era.

Michele Marchesan è stato nominato Chief Operating Officer di Roboze, fornitore delle soluzioni di stampa 3D più industrializzate al mondo, specializzato nella sostituzione di parti in metallo con super polimeri e materiali compositi nei settori energy, mobility, aerospace e manifatturiero.

Michele è uno dei dirigenti di vendita e marketing più esperti nel settore della produzione additiva. Arriva in Roboze dopo diverse esperienze, tra cui un decennio come CRO in 3D Systems, dove ha costruito il canale globale dei rivenditori dell’azienda e ha anche supportato la business unit delle stampanti professionali, generando centinaia di milioni di ricavi annuali.

Il suo obiettivo in Roboze sarà quello di traghettare la società verso una nuova era aggiungendo un ulteriore tassello al piano di crescita e sviluppo irrefrenabile di Roboze, con il rafforzamento della rete globale di rivenditori specializzati e la creazione di processi e infrastrutture che supportano le crescenti vendite internazionali.

Il nuovo modello produttivo di Roboze

Roboze, infatti, ha creato un nuovo modello produttivo che sta aprendo la strada al mondo della produzione personalizzata con metodi di manifattura additiva: la Roboze Distributed Manufacturing. Questo modello di produzione è supportato da una rete globale di centri specializzati, i Roboze 3D Parts Centers, che permettono alle aziende di tutto il mondo di produrre parti finite stampate in 3D su richiesta, just-in-time e vicino al punto di utilizzo, con la tecnologia più industrializzata al mondo specializzata nel metal replacement con super polimeri e compositi ad alte performance.

“Siamo felici di accogliere Michele Marchesan nella nostra squadra” dichiara Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “”Conosco Michele da molto tempo. Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio negli anni passati e sicuramente ho capito che lui poteva essere uno dei leader del nostro team manageriale che, grazie ad un mix di soft skills ed esperienza sul campo, poteva portare grande valore e contribuire significativamente ai prossimi passi di crescita. Oggi sono felice di annunciare l’ingresso di Michele nel nostro team esecutivo “

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di