Media converter per trasmissioni senza interferenze

Il nuovo media converter FL MC EF 660 SCRJ di Phoenix Contact consente il collegamento di fibre polimeriche o HCS/PCF a costi contenuti. La trasmissione ottica di dati tramite fibra ottica è priva di interferenze elettromagnetiche e fornisce un completo isolamento del potenziale sul percorso di trasmissione. Risulta quindi particolarmente adatta per applicazioni Ethernet. Progettato specificamente per Profinet, il connettore SC-RJ consente un facile assemblaggio senza richiedere specifiche competenze. I dispositivi, trasparenti nella trasmissione, hanno un breve tempo di ritardo (latenza) di 60 ns e ciò risulta particolarmente vantaggioso per i protocolli Ethernet dove il fattore tempo rappresenta una criticità. In aggiunta ai numerosi led di diagnostica, il media converter dispone della funzione LFPT (Link Fault Pass Through) per un monitoraggio permanente ed ininterrotto del collegamento. In caso di perdita di comunicazione è possibile attivare immediatamente i meccanismi di ridondanza. La diagnostica della fibra ottica integrata indica continuativamente la potenza di ricezione tramite grafico a barre a LED. Inoltre, due uscite di commutazione a potenziale zero permettono la lettura di un’eventuale rottura della fibra o dell’istanza di raggiungimento della riserva del sistema.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.